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Le pagine aziendali su Facebook

24/02/2011

Secondo _Vincenzo Cosenza,_ tra i maggiori esperti italiani del social network, le pagine delle aziende su Facebook non sono solo un canale di comunicazione ma luoghi di conversazione.

di Vincenzo Cosenza
Facebook ha avuto il merito di aver contribuito a rendere gli utenti e le aziende meno timorosi nei confronti della rete. Molti manager, spaventati in passato dallo strumento “corporate blog”, non ci hanno pensato due volte ad aprire una pagina corporate su Facebook. Spesso però la facilità di accesso è stata scambiata per facilità di gestione, nella totale incomprensione delle dinamiche sociali che la piattaforma consente. Le pagine di Facebook sono state erroneamente considerate come un nuovo canale e non come una piattaforma/spazio di comunicazione/conversazione.
In sostegno a queste affermazioni, che ormai ripeto da anni appena ne ho l’occasione, arriva uno studio di ExactTarget e CoTweet che evidenzia come oltre il 70% degli utenti ritiene di essere diventato più selettivo nel cliccare “mi piace” su pagine aziendali. Emerge che il 49% degli utenti non percepisce che quel click rappresenta un assenso a ricevere, nel proprio news feed, le comunicazioni di un certo brand.
Di conseguenza gli utenti, infastiditi dalle aziende che abusano della fiducia concessa, nel 43% dei casi decidono di rimuovere il like oppure semplicemente ignorano i post dell’azienda (19%) o ancora, nascondono i post in maniera tale da non visualizzarli nel quotidiano flusso di notizie (38%).
Tra i motivi che spingono a rimuovere il “like” svettano l’eccessiva frequenza di pubblicazione (44%) e la natura troppo commerciale degli stessi (43%). Leggendo lo studio si scopre che le motivazioni non sono dissimili per piattaforme come Twitter.
Forse gli utenti iniziano a pretendere dalle aziende un po’ meno marketing e po’ più di cura del cliente. Ne abbiamo parlato durante la Social Media Week di Roma con Gianluca Diegoli, Mirko Lalli, Antonio Pavolini, Claudio Vaccaro.
Tratto da Vincos
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