Ferpi > News > Le Rp professione dell'anno

Le Rp professione dell'anno

07/03/2012

Le relazioni pubbliche sono la professione creativa dell’anno secondo la classifica “Best Jobs” stilata da _U.S. News & World Report._ La rivista americana prevede che, nella prossima decade, le professioni legate all’attività di Rp vedranno una crescita esponenziale del numero di assunzioni.

Secondo la classifica Best Jobs of 2012 appena stilata dal U.S. News & World Report – basata sulle professioni che “in cui è previsto il maggior numero di assunzioni nei prossimi anni “ – il mestiere del Public Relation Specialist si è classificato al 41° posto ed è stato definito il numero uno di tutti i lavori creativi dell’anno corrente, posizionandosi davanti a architetti e art designer.
Grazie all’esplosiva popolarità raggiunta dai social media, le aziende sono entrate in una nuova era nel campo del monitoraggio della reputazione, il supporto e l’outreach ai social media è stato ampiamente affidato ai dipartimenti RP, ed ha portato a più contratti completi con le agenzie di RP- e continuerà a farlo.
“Con l’assalto di social network come Facebook, LinkedIn, Twitter e Pinterest , combinate alla versatilità degli strumenti web, il lavoro di public relation specialist sta crescendo a colpi di clic,” afferma Gerard Corbett, presidente e CEO della Public Relation Society of America, riporta U.S News.
“Sia che tu sia l’addetto stampa del Presidente degli Stati Uniti, il direttore della comunicazione di Google, o un media specialist di una piccola non profit, il tuo obiettivo principale è generare notorietà positiva per il tuo cliente e rafforzare la sua reputazione,” sostiene l’articolo a proposito della professione di RP. Ed aggiunge “in qualità di Pr specialist, il tuo dovere è coltivare e mantenere stretti e produttivi i rapporti con giornalisti, blogger e opinion leader”.
Anche il Marketing Manager compare nella classifica, appena sopra Public Relation Specialist al numero 40, grazie alla promettente prospettiva che i social media offrono ai comunicatori.
Oltre ad evidenziare l’alta posizione in classifica per le PR, l’articolo mette in luce anche promettenti opportunità di lavoro per la prossima decade il Bureau of Labor Statistics prospetta una crescita dell’occupazione dei Public Relation Specialist del 22,5 % tra il 2010 e il 2020. L’articolo inoltre riferisce che, durante questo periodo, verranno occupati ulteriori 58.200 posti di lavoro.
Ecco come l’ U.S News descrive la professione di RP: “Vi verrà richiesto di creare materiali relativi alla comunicazione su web e stampa – che potrebbero includere lanci d’agenzia, comunicati stampa, domande e risposte, presentazioni, sceneggiature di video e discorsi – assicurandovi che essi siano coerenti con l’immagine e il messaggio del vostro cliente. Altre responsabilità spaziano dal farsi portavoce dell’azienda per una vasta varietà di indagini sui media e parlare direttamente alla stampa per conto del vostro cliente (deviando a volte le critiche) fino a preparare il vostro cliente per conferenze stampa, interviste e discorsi,” riporta l’articolo di U.S. News la scrittrice Jada A. Graves.
Per quanto riguarda il tema delle tabelle salariali, U.S. News afferma che “il Bureau of Labor Statistics riporta che la media annua del salario per un Public Relation Specialist nel 2010 era pari a $ 52.090. I più pagati nel settore, circa il 10%, guadagnavano approssimativamente $ 95.200, mentre l’ultimo 10% ne guadagnava approssimativamente 30.560. I più pagati in questo campo si trovano nelle aree metropolitane di Victoria, Texas, San Josè, California e Washington D.C.”.
Sul tema del trovare un lavoro da relatore pubblico, “la professione richiede capacità di scrittura, abilità di pensiero critico, rapidità di risposta, pazienza, uno spirito combattivo e creatività,” sostiene il presidente PRSA Corbett nell’articolo. Aggiungendo che inoltre bisognerebbe essere in grado di dimostrare un reale talento ed essere inseriti in un ampio network. E chi è timido non deve candidarsi – il Public Relation Specialist deve avere una personalità espansiva, sicura e socievole.
Tratto da Bulldog Reporter
Eventi