/media/post/4d8fzf8/oli_zordan.jpeg
Ferpi > News > Leadership Adattiva, skill per i comunicatori

Leadership Adattiva, skill per i comunicatori

03/11/2023

Anna Romanin

I soci FERPI avranno la possibilità di seguire online il framework gratuito sulla Leadership Adattativa, utile competenza per i relatori pubblici e per chi si occupa di comunicazione. Docente del corso sarà Stefano Zordan di OLI – Adriano Olivetti Leadership Institute. 

La leadership riguarda tutti noi. Non è una qualità innata o un tratto della personalità o una caratteristica personale, è una pratica che possiamo apprendere e perfezionare attraverso l’allenamento. Stefano Zordan, il docente che accompagnerà i soci in questo percorso, aiuterà a riconoscere le occasioni per esercitare la leadership adattativa nella vita e nel lavoro. Zordan ha appreso la pratica della Leadership Adattiva direttamente dai suoi ideatori presso la facoltà di Scienze politiche all'Università di Harvard, dove si è laureato. OLI – Adriano Olivetti Leadership Institute primo centro italiano di formazione permanente dedicato allo studio e all’esercizio della leadership adattiva

Il corso è suddiviso in tre sessioni e tre giornate, ogni sessione fornirà 50 crediti ai soci FERPI:

Mercoledì 23 novembre | Sessione 1_Leadership Fundamentals
Durante la prima sessione si esploreranno i concetti fondamentali della leadership adattiva e, in particolare, la tensione tra autorità e leadership, il rapporto tra leadership e adattamento, il binomio tecnico/adattivo.


Mercoledì 29 novembre | Sessione 2_Laboratorio applicativo
Nella seconda sessione si lavorerà sull’individuazione delle sfide adattive dei partecipanti e sulla mappatura delle fazioni coinvolte e si metterà in pratica il protocollo di analisi, interpretazione e sperimentazione applicando ad un caso.
PER ISCRIZIONI: https://bit.ly/3Sol59b

Lunedì 11 dicembre | Sessione 3_Sé come Sistema
Nell’ultima sessione si esploreranno le implicazioni del lavoro adattivo a livello individuale e il tema delle resistenze. Verrà introdotto il concetto di sfera di contenimento, l’habitat dell’esercizio di leadership.
PER ISCRIZIONI: https://bit.ly/46VcO0P

Gli obiettivi formativi del corso sono diversi, tra cui sviluppare le abilità individuali nell’esercizio della leadership; stimolare la riflessione sulla relazione tra autorità̀ e leadership; sviluppare pensiero critico e capacità diagnostica; allenare un mindset sperimentale.

Adriano Olivetti Leadership Institute (OLI) di cui Stefano Zordan è Co-Founder, è il primo centro in Italia di formazione permanente dedicato a,llo studio e all’esercizio della leadership adattiva. Il nome rimanda all’imprenditore illuminato Adriano Olivetti e al suo progetto sociale che vedeva l’apprendimento come progresso sociale e materiale della società.

Stefano Zordan, di Ivrea, si è laureato in scienze politiche all'Università di Harvard, dove ha appreso la pratica della Leadership Adattiva direttamente dai suoi ideatori e ha lavorato per loro come assistente di corso. Dopo un periodo alle Nazioni Unite di New York, è rientrato in Italia, dove si è dedicato alla cura dell'edizione italiana de "La Pratica della Leadership Adattiva” (Franco Angeli, 2018). È anche fondatore dell'Associazione "Sistema Italia".

Il corso - gratuito e riservato ai soci FERPI in regola con la quota associativa 2023 - riconosce 150 crediti (50 per ogni sessione) validi per la formazione professionale.

Eventi