Ferpi > News > L'edicola del futuro, il futuro delle edicole

L'edicola del futuro, il futuro delle edicole

18/04/2013

Chi meglio del _Giornalaio_ della rete, all’anagrafe _Pier Luca Santoro,_ per raccontare tutta la filiera editoriale della carta stampata fino, appunto, all’edicola? Un ebook snello ma ricco di contenuti e contributi autorevoli, da leggere tutto d’un fiato.

In questo breve ma esaustivo saggio Pier Luca Santoro, per la rete Il Giornalaio, introduce il lettore all’abc della filiera editoriale mostrando l’edicola sotto diversi punti di vista.
L’ebook riesce a restituire e far comprendere i meccanismi di tutta la filiera editoriale-giornalistica: dall’editore passando per il distributore fino alle edicole, una delle reti commerciali al dettaglio di maggior capillarità nel nostro Paese.
Tra il saggio divulgativo ricco di informazioni e opinioni e proposte incisive dell’autore verranno analizzati punti sensibili quali il finanziamento ai giornali e l’informatizzazione come strumento per una riforma dell’intera filiera.
L’ebook è arricchito da interviste a diverse personalità nel mondo editoriale, da Paolo Peluffo, Sottosegretario di Stato con delega all’editoria ad Amilcare Digiuni, del sindacato nazionale giornalaio d’Italia SINAGI, fino a Sergio Bonelli, Direttore commerciale de La Stampa e Massimo Ciarulli, edicolante di Terni.
I giornalai sono i peones dell’editoria contemporanea, l’anello debole, ma sono anche, come ci ricorda l’autore, coloro i quali fanno sopravvivere la lettura del quotidiano, “il piacere laico del mattino”.

L’edicola del futuro, il futuro delle edicole
Ovvero che fine farà la carta stampata
P. L. Santoro
Informant, 2013
€ 2,99
Eventi