/media/post/gtz3eq3/severino1-796x512.jpg
Ferpi > News > Legge Severino: aperte le iscrizioni

Legge Severino: aperte le iscrizioni

27/11/2015

Sono aperte le iscrizioni al corso “Legge Severino. Limiti ed opportunità per i professionisti delle Rp. Che cos’è il ‘traffico di influenze e perché è bene saperne di più”, organizzato dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi il prossimo 4 dicembre a Roma.

 

Quali sono (e saranno) le conseguenze e le implicazioni dell’entrata in vigore della Legge Severino? E quali, in particolare, andranno ad influire direttamente sull’attività del professionista di RP? Il cambiamento del quadro legislativo pone infatti all’attenzione alcune fattispecie: innanzitutto, l’introduzione di una disposizione in particolare che riguarda molto da vicino i professionisti delle relazioni pubbliche, per la descrizione oggettiva delle attività colpite con una sanzione penale.

La norma in questione è l’art. 346 bis c.p., che prevede il reato di “traffico di influenze illecite”. Il reato di traffico di influenze illecite è quello commesso da un intermediario privato, che “vende” a terzi la propria rete di relazioni, ottenendo un corrispettivo in cambio dell’esercizio di una influenza illecita su un pubblico ufficiale affinché questi compia un atto contrario ai doveri d’ufficio. Sono responsabili del reato tanto il “mediatore” quanto il terzo che ne acquista i servizi.

È dunque evidente come l’introduzione di una fattispecie penale imponga certamente un limite all’attività di RP, ma allo stesso tempo, l’adozione di una griglia di regole introduca elementi di opportunità e tutela che lungamente auspicate dagli operatori, quali ad esempio, l’istituzione di un registro dei lobbysti).

Le tematiche di confine tra il diritto amministrativo e il diritto d’impresa, inerenti alla tutela della trasparenza e della legalità saranno oggetto di trattazione attraverso gli interventi della Legge Severino in materia di appalti pubblici.

Questi temi saranno al centro del corso organizzato dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (Casp) di Ferpi “Legge Severino. Limiti ed opportunità per i professionisti delle rp. Che cos’è il ‘traffico di influenze’ e perché è bene saperne di più”, in programma a Roma per il prossimo 4 dicembre. Il corso avrà una durata di 4 ore e darà diritto al riconoscimento di 50 crediti ai soci Ferpi in via di qualificazione.

Scarica il programma.

Per informazioni ed iscrizioni, scrivere a casp@ferpi.it
Eventi