/media/images/evento13febbraioferpi.jpg
Ferpi > News > L’equità di genere si raggiunge solo con l’alleanza tra uomini e donne.

L’equità di genere si raggiunge solo con l’alleanza tra uomini e donne.

10/02/2025

Michela de Faveri

Il Convegno Oltre le differenze: un’alleanza per trasformare il futuro è organizzato da Global Women in PR Italia, su iniziativa del Senatore Guido Castelli. FERPI sostiene l’evento con il suo patrocinio e con la presenza di Daniela Bianchi, Segretaria Generale FERPI e Membro della Commissione Parità di Genere.

 

Si terrà giovedì 13 febbraio a Roma presso il Senato, il Convegno Oltre le differenze: un’alleanza per trasformare il futuro, organizzato da Global Women in PR Italia – rete internazionale di donne manager nel settore della comunicazione, PR, Public Affair e Advocacy.



Il convegno sostenuto dal patrocinio di FERPI ha come obiettivo promuovere la riflessione sulla conciliazione tra tempo di lavoro e tempo di vita, analizzando passato, presente e futuro della condizione femminile, con un focus su come superare le diseguaglianze nel lavoro e nella cura.
L’apertura istituzionale prevede il saluto del Presidente Sen. Ignazio La Russa, la moderazione dell’evento è invece affidata a Dedi Salmeri, Ambassador GWPR Italia e Carola Salvato, Co-Founder e Presidente Global Women In PR Italia, molti e di grande livello i relatori  rappresentanti autorevoli delle Istituzioni, Associazioni e Leader Aziendali.



Il convegno vuole sottolineare l’importanza dell’alleanza tra uomo e donna per il raggiungimento della parità di genere; come superare la resistenza al cambiamento che pervade tutta la società, come coinvolgere attivamente gli uomini nella cultura della parità; come costruire visioni condivise per un futuro più giusto.  Verrà poi analizzato il collegamento che esiste tra le conquiste del passato nell’ambito del welfare femminile e le fide del presente, offrendo un’occasione per ridefinire il ruolo delle donne nella società e per immaginare un futuro in cui tutti possano realizzarsi pienamente con equità.



La parte conclusiva del convegno affronterà il tema della comunicazione di questi temi e di come ampliarne la sensibilità. Daniela Bianchi, Segretaria Generale di FERPI è tra i relatori di questa sessione e porterà la visione della Federazione che da anni è impegnata attivamente nella diffusione della cultura del rispetto fra i generi e nel contrastare la violenza contro le donne.
FERPI infatti ha costituito nel 2023 la Commissione “Relazioni di genere” con vari compiti specifici per affermare principi e strumenti di parità e con l’intento di ispirare un nuovo paradigma pensato da donne e uomini insieme per elaborare un piano per accrescere consapevolezza nell’ambito professionale afferente alla professione dei comunicatori.
La presenza di FERPI in questa convegno afferma ancora più la convinzione e la consapevolezza che è necessario un cambiamento culturale forte e radicato e che uno dei primi strumenti per attuarlo sono le parole.

 


 

Oltre le differenze: un’alleanza per trasformare il futuro
Giovedi 13 febbraio, 2025
Ore 10 – 13
Sala dell’Istituto di S. Maria in Aquiro – Senato
Piazza Capranica, 72     Roma

Ingresso gratuito previa iscrizione obbligatoria: https://oltredifferenze.eventbrite.it

Diretta streaming: https://webtv.senato.it e sul canale YouTube Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano.”

 

Eventi