/media/post/ult53e5/eventi.jpg
Ferpi > News > L’event system come strumento strategico di costruzione dei brand

L’event system come strumento strategico di costruzione dei brand

15/06/2019

Redazione

Dalla pianificazione al contatto con gli stakeholder, dalle stretegie al percorso emozionale dei consumatori verso la memoria indelebile.

Lunedì 8 luglio a Roma, presso il TIM Factory (Via delle Conce, 12), si terrà il seminario “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi” VI edizione, a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Al seminario interverranno la curatrice Simonetta Pattuglia e Manager esperti del settore eventi, che illustreranno strategie, applicazioni e casi di eccellenza relativi all’Event Management, inserito nel contesto più ampio della globalizzazione, della società e della live communication. Particolare attenzione verrà data a struttura, dinamiche e rilevanza strategica dell’evento, strumento fondamentale per il marketing e la comunicazione; a evidenza di ciò vi sono indicatori qualitativi e quantitativi, anche a dispetto di quelli quantitativi relativi al puro investimento. Gli eventi, infatti, rimangono uno strumento di qualità per la comunicazione di marketing relazionale e in cui le aziende investono, nonostante la crisi, per raggiungere la mission aziendale, nonché una fonte di vantaggi economici e in termini di reputazione per le aziende.

Durante il corso di formazione verranno affrontati numerosi argomenti: event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.

Verranno esaminate le tipologie e i caratteri distintivi, i pubblici interni ed esterni, le fasi e le funzioni dell’evento per trasmettere l’importanza dell’event system come strumento da inserire in una strategia sempre più attenta, mirata, creativa, fra off e online.

Occasione di comunicazione e coinvolgimento che rientra nella logica high-tech high-touch, gli eventi sono in grado di comunicare con efficacia e facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie.

 

Al “sistema eventi” verranno affiancati casi studio aziendali: Marzena Grzyb, Responsabile Eventi, TIM, su Strategia di TIM nell’Event Management; Claudia Golinelli, Vice Presidente e Partner, EGA Worldwide & Congresses, sul caso Matera: Evento contenitore di eventi; Daniela Caputo, Head of Communication and Campaigning Department Save the Children Italia, sugli Eventi per il no profit; Pietro Piccinetti, Amministratore Unico, e Gerarda Rondinelli, Exhibition manager, Fiera Roma srl, su Fiera di Roma. Un sistema di grandi eventi; Paolo Cisaria, Direttore Mkers, sugli Eventi degli e-sports. A conclusione della giornata, sarà possibile approfondire e porre domande grazie a una sessione Q&A.

L’event system ha un impatto non solo nel percorso razionale delle persone verso il brand, ma anche e soprattutto in quello emozionale, come sottolinea la curatrice Simonetta Pattuglia presentando il Seminario di Formazione: "Gli eventi realizzano un marchio indelebile nella nostra memoria, sperabilmente positivo. In ogni caso l'evento di successo è molto partecipato e coinvolgente per i partecipanti e gli stakeholder nelle forme sia high tech sia high touch e può facilitare i percorsi di conoscenza del brand e di fidelizzazione dei consumatori-clienti verso di esso".

Gli obiettivi e i contenuti del seminario saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.

Destinatari del seminario sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nel settore eventi, nella comunicazione e nel marketing, consulenti, manager in organizzazioni profit e non-profit, del settore pubblico e privato, e studenti nelle materie di interesse.




Iscrizioni:

  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito

  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: gratuito

  • Per i frequentanti esterni non soci: gratuito


Crediti per Soci Ferpi: 100

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

COMMENTI

Eventi