/media/post/9ghafap/donne-leader.jpg
Ferpi > News > L’iniqua assegnazione dei ruoli apicali alle donne nella PA. Proposte e prospettive in un incontro a Roma

L’iniqua assegnazione dei ruoli apicali alle donne nella PA. Proposte e prospettive in un incontro a Roma

17/03/2024

Michela de Faveri

Status quo e prospettive sulla situazione dei ruoli ai vertici della PA nell’incontro organizzato dalla Flepar, con il patrocinio di FERPI e la partecipazione di Daniela Bianchi, Segretaria Generale e membro della Commissione Relazioni di Genere FERPI.

Si terrà a Roma il prossimo 4 aprile l’incontro Rigeneriamo il sistema pubblico – più donne nei posti apicali: le proposte della Flepar. Organizzato dalla Federazione Legali e Professionisti delle Amministrazioni della Repubblica (Flepar) l’incontro, che ha il patrocinio di FERPI, partendo dall’enorme disparità di posizioni apicali occupate da uomini rispetto alle colleghe donne, vuole fare un’analisi della situazione e proporre alternative a un consolidato modus di assegnazione di meriti e responsabilità totalmente iniquo che ancora affligge, purtroppo in modo granitico e trasversale, tutto il sistema pubblico italiano.

Infatti, il 58,8 per cento della pubblica amministrazione è formato da donne, pari a 3,2 milioni di dipendenti pubblici. Solo il 33,8 per cento però è dirigente, molto inferiore la percentuale di donne che ricopre ruoli apicali. Grazie a importanti norme che negli ultimi anni hanno rafforzato la presenza femminile nei Cda nelle società quotate, le donne oggi ricoprono il 43% degli incarichi, per effetto delle quote rosa, ma sono ancora troppo poche quelle ai vertici. Dai dati Consob, solo in 5 società quotate su circa 210 la partecipazione di controllo è in mano alle donne, ovvero poco più del 2%.
Secondo Tiziana Cignarelli, segretaria generale FLEPAR, due sono le grandi categorie assenti dai posti apicali: le donne e i giovani”. Di questo, di come provare a cambiare, di quali iniziative legislative possono contribuire a migliorare questi dati, si parlerà nell’incontro del 4 aprile.
Tra i relatori anche Daniela Bianchi, segretario generale di FERPI e membro della Commissione Relazioni di Genere (sempre di FERPI) creata nel 2023 per  promuovere la cultura del rispetto fra i generi e individuare azioni concrete di contrasto a violenza, molestie e discriminazioni.

L’incontro vedrà inoltre, gli interventi di Tiziana Cignarelli, Segretaria generale FLEPAR; Daniela Carlà, Associazione Noi Rete Donne; Chiara Gribaudo, Deputata Vicepresidente Commissione Lavoro; Micol Maccario, Giornalista Domani; Antonio Naddeo, Presidente Aran; Cristina Rossello, Deputata Commissione Politiche UE; Marta Schifone, Deputata Commissione Lavoro; Maurizio Mosca, Decente Università di Trento. Modera l’incontro Giusy Sansone, giornalista Tg3.

Per partecipare inviare una mail a : flepar@virgilio.it

(descrizione)




Rigeneriamo il sistema pubblico. Più donne nei posti apicali: le proposte della Flepar
Giovedì 4 aprile 2024
Ore 14.30 – 17.00
Palazzo Merulana
via Merulana, 121
Roma

 

 

Eventi