/media/post/lcu8u8d/italiano.jpg
Ferpi > News > L’italiano, una lingua per comunicare

L’italiano, una lingua per comunicare

01/04/2019

Varietà, modelli, novità e trasformazioni dell’italiano contemporaneo: il 13 maggio a Roma, un corso per conoscere meglio la nostra lingua e comunicare con efficacia.

Il 13 maggio a Roma, presso il Lab di Agi Factory (Via del Commercio, 1B), si svolgerà il corso di formazione organizzato da Ferpi “Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare per comunicare in un italiano efficace”, a cura di Giuseppe Patota, Linguista, Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Siena, Accademico della Crusca, socio corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia, nonché membro della giuria del “Premio Strega” e del Gruppo di lavoro consultivo per la promozione della cultura e della lingua italiana nel mondo istituito presso il MAECI.

Dal 2008 Giuseppe Patota è consulente linguistico di Rai Scuola per la didattica dell’italiano e dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana per la realizzazione di programmi e strumenti didattici finalizzati all’insegnamento dell’italiano a stranieri; ha al suo attivo oltre cento pubblicazioni, alcune delle quali tradotte e pubblicate in Francia e in Giappone.

Si è occupato in particolare di lingua letteraria italiana trecentesca, cinquecentesca e sette-ottocentesca, di sintassi storica dell’italiano, di storia della lessicografia e della grammaticografia italiana, e ha recentemente pubblicato con Laterza “La grande bellezza dell’italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio”, dove l’autore riscopre la bellezza della lingua inventata e usata dai grandi del Trecento, illustrandone le opere e svelandone i segreti, perché “La grande bellezza della lingua italiana – e dei classici che per primi le hanno dato forma – è qualcosa di cui tutti dovrebbero godere”.

“Nell’italiano contemporaneo,” afferma Giuseppe Patota “anzi – negli italiani contemporanei – si registrano molti elementi di novità, trasformazione e divergenza rispetto alla tipologia morfologica e sintattica della lingua standard così come ancora viene descritta nelle grammatiche; è proprio su questi punti critici che si concentrano le maggiori incertezze di chi parla e di chi scrive”. Ed è proprio su questi punti critici che si concentrerà il relatore durante il seminario, al fine di risolvere i dubbi e sfatare i luoghi comuni relativi alla nostra lingua.

Farà un’introduzione alla giornata Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il tema affrontato da Giuseppe Patota durante la sessione teorica della mattinata sarà “Una lingua per comunicare”. Che differenza c’è fra l’articolo determinativo e l’articolo indeterminativo, e quando devono essere adoperati? È possibile usare il femminile di professioni o cariche? E qual è la forma corretta tra magistrata e donna magistrato?

Giuseppe Patota risponderà a queste e altre domande, spiegando l’importanza delle numerose variabili che influiscono sulla comunicazione parlata e scritta e i tratti di frizione fra norma e uso nell’italiano attuale, per condurre a una maggiore sicurezza sulle tematiche della nostra lingua e, di conseguenza, a una comunicazione efficace; il discorso verrà inserito nel contesto della trasformazione in senso digitale che stiamo vivendo e che comprende anche l’uso “comunicativo” della lingua italiana.

Le conoscenze teoriche verranno consolidate attraverso un’attività laboratoriale, che si terrà nel pomeriggio, su alcuni testi di comunicazione.

Sia nella lezione frontale sia nel laboratorio, inoltre, il relatore presenterà una serie di strumenti volti ad agevolare, nei più diversi contesti comunicativi, la produzione di testi parlati o scritti coerenti, coesi, chiari ed efficaci.


Iscrizioni

  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito

  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro

  • Per i frequentanti esterni non soci: 450 euro


Crediti per Soci Ferpi: 100

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

Eventi