Ferpi > News > Lobbying e Crisis Communication: due corsi a maggio

Lobbying e Crisis Communication: due corsi a maggio

18/04/2014

A maggio i corsi della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi aprono le porte alle attività di lobbying, advocacy e comunicazione di crisi. In arrivo due corsi su questi temi a Roma e Milano.

Mentre ci si prepara al relax dei prossimi giorni pasquali, la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi è al lavoro per pianificare e organizzare nuovi corsi rivolti a soci Ferpi ed iscritti esterni.
L’offerta riguarda corsi sia basic sia advanced, per dare modo ai professionisti di tutti i livelli di avvicinarsi alla formazione e all’aggiornamento in base alle proprie esigenze e specificità.
Puntando l’attenzione sull’offerta basic, il mese di maggio vede in successione l’attuazione di due corsi che si distinguono per l’attualità delle tematiche trattate e per un orientamento innovativo alla professione.
Il primo è quello su Advocacy & Lobbying, tenuto da Fabio Bistoncini, owner di FB & Associati. In quattro, intensissime ore di lezione (il 12 maggio a Roma e il 19 maggio a Milano), Bistoncini illustrerà i modi, gli strumenti e le strategie attraverso cui le complesse attività di lobbying e advocacy si inseriscono nelle dinamiche delle relazioni istituzionali, influenzando il processo decisionale pubblico, direttamente o indirettamente.
Rivolto a profili junior di agenzie di relazioni pubbliche e a professionisti non esperti in materia, il corso evidenzierà l’importanza, per chi voglia approcciare questa professione, di avere una preparazione il più possibile esaustiva, che comprenda non soltanto la gestione di relazioni ma anche una serie di conoscenze e competenze multidisciplinari, sia strategiche che operative, che lavorino in maniera congiunta per raggiungere gli obiettivi di lobbying e advocacy.
Multidisciplinarietà, visione strategica e operatività sono skills richieste anche a chi si trovi a fronteggiare una situazione di crisi in ambito comunicativo.
Un tema, questo, con cui sempre di più i professionisti della comunicazione e delle relazioni pubbliche devono confrontarsi nelle loro attività quotidiane e che sarà affrontato in un corso dedicato. Eva Jannotti, owner di EJ Consulting, terrà il corso sulla Crisis Communication (il 13 maggio a Roma). La sua esperienza ventennale nella gestione della comunicazione di crisi darà modo agli iscritti di addentrarsi nell’impatto che una crisi e un’emergenza hanno su un’organizzazione e sul suo management e di approfondire le necessarie modalità di intervento. In una giornata (dalle ore 10 alle 19) verranno spiegati non soltanto gli aspetti gestionali e le priorità di intervento da mettere in atto ma verrà data un’attenzione particolare anche a tutti gli elementi più strettamente legati alla comunicazione di crisi, tra cui l’elaborazione di messaggi-chiave, l’identificazione degli strumenti più idonei da adottare, la gestione dei media (tradizionali e new media), i rapporti con le istituzioni, la formazione del portavoce. Un corso che ha l’obiettivo di fornire il know how e i mezzi per fronteggiare le crisi ma anche per prevenirle.
Da segnare, dunque, in agenda le date dei corsi in Advocacy & Lobbying (12 maggio: Roma, presso FB&Associati, Palazzo Cardelli – Piazza Cardelli; 19 maggio: Milano, presso sede Ferpi, via Lentasio 7) e Crisis Communication (13 maggio: Roma, presso sede Eikon Strategic Consulting, Via Cornelio Celso 22A).
Per consultare il calendario CASP 2014, informazioni e iscrizioni, clicca qui.
Eventi