/media/post/dhrlzp8/fake_news.png
Ferpi > News > Lotta alle fake news. Un dovere e un'opportunità per i comunicatori e per la comunicazione responsabile?

Lotta alle fake news. Un dovere e un'opportunità per i comunicatori e per la comunicazione responsabile?

03/10/2024

Redazione

Si terrà mercoledì 23 ottobre a Roma il seminario di formazione FERPI per i comunicatori, sponsorizzato da Pfizer Italia nell’ambito del progetto “A Dire il Vero” per il contrasto della misinformazione.

L’appuntamento è stato progettato per i comunicatori di organizzazioni pubbliche e private all’interno di un più ampio progetto di promozione della comunicazione responsabile e contrasto alla misinformazione e alle Fake News. 

Il disordine informativo infatti, costringe i comunicatori a una profonda riflessione sulla propria professione e spinge ad adottare una comunicazione responsabile, che sia in grado di fronteggiare quella che sta diventando una minaccia non solo per il dibattito pubblico ma per la fiducia che le comunità ripongono nelle istituzioni e nei sistemi democratici. 

In questo senso, anche richiamando i principi basilari dell’issue management, combattere le fake news diventa una responsabilità ma anche un’opportunità di advocacy della professione. Ed è per questo che Global Alliance ha lanciato la call (Comunicazione responsabile e Agenda 2030, un nuovo appello alle Nazioni Unite per il 18° Goal (ferpi.it) per il 18° obiettivo SDGs dedicato alla comunicazione responsabile.

Parallelamente al bisogno formativo emerso nella comunità professionale dei giornalisti sul tema fake news, si è quindi identificata un’opportunità formativa per i comunicatori per stare al passo con l’evoluzione dell’etica e della deontologia della comunicazione nell’epoca dell’infodemia e dell’intelligenza artificiale.

Attraverso il seminario verranno presentate case histories, teorie e strumenti di fact checking per il contrasto del disordine informativo, accompagnati da interventi e riflessioni di professionisti della comunicazione e dell’informazione. Il seminario di FERPI è sponsorizzato da Pfizer Italia nell’ambito del più ampio progetto “A Dire il Vero” (Homepage - Pfizer Italia) contrasto della misinformazione ed è inserito nel programma del Digital Meet, dal 21-27 ottobre, il più grande festival italiano sull’alfabetizzazione delle imprese e dei cittadini.

Appuntamento mercoledì 23 ottobre, presso l’agenzia DIRE (Corso Italia, 38A) a Roma. Seguirà un aperitivo.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link https://www.eventbrite.it/e/lotta-alle-fake-news-tickets-1020558105767?aff=oddtdtcreator.

Moderatore
Serena Bianchini, Delegata FERPI Lazio

Introduzione
Biagio Oppi, Direttore Comunicazione Pfizer
Un’opportunità per le RP? Il progetto di media literacy “A Dire il Vero”

  • Massimo Alesii, Owner A.G.T. Communications
    La Comunicazione Responsabile

  • Ruben Razzante, Docente di Diritto dell'informazione all'Università Cattolica di Milano
    Intelligenza Artificiale e tutela della qualità dell'informazione

  • Maria D’Amico, Giornalista, Portavoce del Direttore Generale del Policlinico Umberto I di Roma
    Il Giornalista e l’informazione nella salute

  • Walter Quattrociocchi, Sociologo La Sapienza

    Fake News e misinformazione

  • Matteo Forte, Editore di Giornalettismo e BUTAC – Bufale un tanto al chilo 

    Presentazione dello strumento di AI per contrastare le fake news

  • Sergio Vazzoler, Amapola

    Comunicazione Responsabile: il 18° goal SDGs


Conclusioni
Daniela Bianchi, Segretaria Generale FERPI

(descrizione)

Eventi