Ferpi > News > L'Unione Europea senza volto: il Road Show dedicato al Libro Bianco approda a Padova

L'Unione Europea senza volto: il Road Show dedicato al Libro Bianco approda a Padova

13/06/2006

Martedì 20 giugno, professionisti, istituzioni e società civile si confronteranno sui temi della nuova politica europea della Comunicazione.

Dopo l'appuntamento che lo scorso 1 aprile ha inaugurato a Catania il Road Show dedicato alle tematiche proposte dal Libro Bianco sulla Comunicazione, la Delegazione Ferpi Triveneto ospita a Padova la seconda tappa dell'iniziativa che, affiancandosi al dibattito avviato dalla CERP a livello europeo (a cui anche Ferpi ha partecipato), si propone di avviare una fase di ascolto a carattere nazionale, finalizzata all'elaborazione di un suo contributo operativo alla discussione sollecitata dalla Commissione Europea in tema di comunicazione.L'incontro, organizzato insieme all'Associazione Comunicazione Pubblica e in collaborazione con Doxa, avrà luogo martedì 20 giugno, alle ore 16.00, presso l'Università degli Studi di Padova (Aula 2 - Dipartimento di sociologia, in via Melchiorre Cesarotti, 12).
L'Unione Europea senza voltoProfessionisti, Istituzioni, società civile a confronto per una nuova politica europea della Comunicazione
Costante calo di fiducia nei confronti dell'UE, incertezza e preoccupazione, confusa conoscenza dei campi d'azione e del reale funzionamento delle istituzioni europee, rappresentano gli indicatori più chiari di una crescente distanza tra l'Unione Europea e i suoi stessi cittadini. Il "Libro Bianco per una politica europea della comunicazione", adottato dalla Commissione Europea il 1° febbraio 2006, vuole essere un documento strategico aperto ai contributi della società civile per una nuova fase di governo dell'Unione. Il documento propone un nuovo modo di concepire la relazione fra i cittadini e l'UE, una relazione fondata sull'ascolto, la comunicazione e l'azione. Ascoltare i cittadini prima di prendere ogni decisione e non solamente informare. Comunicare in modo chiaro e trasparente come le politiche dell'UE influenzano la vita quotidiana dei cittadini. Agire per un futuro dell'Europa che coinvolga istituzioni, mondo della politica e società civile.
Programma
Ore 16.00 SalutiFlavia Ursini - Presidente Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Università di PadovaElisabeth Och - Delegato Triveneto Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e IstituzionaleMariapaola La Caria - Delegato Triveneto FERPIInterventiMatteo Fornara - Rappresentante Commissione Europea in ItaliaAlessandro Rovinetti - Segretario Generale Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e IstituzionaleChiara Valentini - Ricercatrice in Comunicazione Europea, Università di Jyaskyla, FinlandiaEnnio Salamon - Presidente di DoxaGiorgia Nesti - Dipartimento di Studi Storici e Politici, Università di PadovaStudenti della L. S. in Comunicazione delle Organizzazioni Complesse, Università di PadovaClaudia Padovani - Campagna CRIS e Piattaforma della società civile italiana sull'Innovazione Francesco Jori - Inviato de Il GazzettinoConfronto con i relatoriScarica qui l'invito in .pdfPer informazioni:Delegazione FERPI Trivenetotel. 049.660.405mariapaola@prconsulting.it
 
Eventi