L'URP di Bari in TV
22/03/2005
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Si conclude con 5 brevi trasmissioni tv la prima campagna esterna di comunicazione integrata sul ruolo e le funzioni dell'Ufficio Relazioni con il Cittadino lanciata dall'URP di Bari nel 2003Le trasmissioni, che andranno in onda sull'emittente locale Telebari dal 22 marzo al 4 aprile 2005, con 5 passaggi giornalieri, saranno dedicate agli argomenti di maggior interesse quali il cambio di residenza,il Centro Anziani, il servizio di affido familiare, le agevolazioni della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, le aree di parcheggio per disabili. L'iniziativa rappresenta la fase conclusiva di un progetto di comunicazione integrata chiavi in mano realizzato dall'Agenzia Community di Carlo Curci, vincitrice di un appalto concorso.
La campagna ha raggiunto il duplice obiettivo di diffondere presso la cittadinanza barese la conoscenza dell'URP, ovvero dell'Ufficio attraverso il quale ciascun cittadino esercita il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dall'Amministrazione Comunale, nonché di esprimere l'offerta' dei servizi disponibili presso la struttura, con un linguaggio chiaro e semplice, per mettere il cittadino in grado di usufruirne correttamente. L'incremento dell'affluenza presso la sede dell'URP e il consistente aumento delle e-mail e delle chiamate sul numero verde hanno confermato l'utilità della campagna, oltre che il gradimento della cittadinanza barese per i servizi offerti dal nostro centro polifunzionale. Ma la campagna è piaciuta anche agli "addetti ai lavori" che le hanno assegnato il Premio Surplus - 1° Premio nazionale per le eccellenze nella comunicazione della Pubblica Amministrazione promosso dall'Università di Perugia e l'Agorà d'argento promosso dal Club Dirigenti Marketing di Palermo.