/media/post/gba3qta/generation.jpg
Ferpi > News > Managing by Generation

Managing by Generation

11/11/2020

Redazione

Se la differenza generazionale è sempre esistita, è inedito il fatto che ben 4 generazioni convivano nella stessa azienda e che le ultime siano così differenti dalle prime per l’impatto che ha avuto su di esse la rivoluzione digitale. Il libro mostra in dettaglio le differenze e le peculiarità delle 4 generazioni, in particolare rispetto all’ambito lavorativo e mostra attraverso quali concrete strategie e azioni è possibile non solo farle convivere senza attriti ma ricavare dalla loro contaminazione nuova energia per l’azienda.

Nelle aziende di oggi ormai coesistono fino a tre generazioni, a breve forse anche quattro. E non è insolito ascoltare nei corridoi insofferenze e tensioni che mettono a dura prova la coabitazione, limitano la piena espressione del potenziale di ciascuno e impediscono la valorizzazione delle peculiarità.

Le cosiddette "differenze generazionali" dividono famiglie e organizzazioni da sempre e a qualsiasi latitudine. Oggi però la situazione è aggravata da due fattori: la coesistenza di tante fasce generazionali nel mondo del lavoro - situazione inedita - e la presenza dei primi nativi digitali che impongono scenari e sfide completamente nuovi.

Essere consapevoli di come le generazioni forgiano i comportamenti, influenzano le aspettative e rendono le aziende più o meno attraenti è il primo passaggio per poter creare un ambiente al passo con i tempi e accertarsi non solo che il clima aziendale sia positivo, ma anche che i nuovi talenti trovino ciò che stanno cercando. In altre parole, per sopravvivere nel futuro.

Questo libro propone una fotografia dettagliata delle varie generazioni, ne illustra le differenze e le peculiarità, per arrivare a trattare il tema dell'integrazione e della gestione manageriale di diverse generazioni.

Una particolare attenzione viene posta al colloquio di carriera, agli aspetti motivazionali legati alle generazioni e al cambiamento di paradigma indispensabile per una nuova gestione delle risorse umane.

Un testo fondamentale per manager e professionisti perché possano adeguare le politiche delle proprie organizzazioni alla nuova realtà e renderle di maggiore appeal per le generazioni future.




Managing by Generation
Come adattare lo stile di leadership e favorire l'integrazione
L. Quintarelli
FrancoAngeli, 2020
pp. 138, € 19,00

Eventi