Ferpi > News > Marketing NOT Marketing

Marketing NOT Marketing

11/04/2014

Un nuovo modo di fare marketing che integra la modalità più tradizionale e non si vuole imporre al cliente in modo aggressivo e impositivo. _Patrizia Pastore_ collega psicologia, filosofia, storia e vita quotidiana, legandoli al marketing molto più da vicino di quanto si possa pensare.

Il marketing indica cosa fare e come e consiste in una serie di strategie volte alla vendita di un prodotto o servizio

Il nuovo marketing non cancella il vecchio, ma lo integra. Il concetto di NOT Marketing, è stato approfondito nel saggio di Patrizia Pastore,“*Marketing-NOT-Marketing*, che evidenzia un nuovo modo di fare marketing che integra il vecchio modo e non si vuole imporre al cliente in modo aggressivo e impositivo.
Interessanti collegamenti di psicologia, filosofia, storia e vita quotidiana, molto più legati di quanto pensiamo al marketing inteso come accezione generale. All’interno del libro sono elencati i principali social network e le strategie di uso concreto dei new media.
Il “non marketing” parte dall’ascolto dei bisogni del target attraverso il canale web, che utilizza come strumento di promozione. Si tratta di creare passaparola on line (rumors on line, viral marketing), e portare i consumatori stessi alla promozione dei prodotti/servizi (“evangelism”) attraverso canali web.
Gli aspetti innovativi del libro sono nell’approccio del “non marketing” come strumento pull del futuro (non si dovrà vendere nulla, ma solo essere pronti a soddisfare le scelte del consumatore), e le 4 leve del NON Marketing (Valore, Verità, Vicinanza, Valutazione).
A tal proposito il libro descrive tra la filosofia delle teorie e la concretezze dei mercati lo scenario evolutivo del marketing, dal 1.0 al 4.0, identificando il nuovo elemento del presente, anello di congiunzione tra passato e futuro, il ConsumAutore.
Numerosi casi studio andranno ad esemplificare le strategie, l’approccio e le modalità operative del NON Marketing, e NON solo…

Marketing NOT Marketing
P. Pastore
MLab Editore, 2013
pp. 316, € 17,90

COMMENTI

Eventi