Ferpi > News > Master in Marketing e Organizzazione Eventi

Master in Marketing e Organizzazione Eventi

12/09/2006

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master Universitario di I livello organizzato dall'Università LUMSA di Roma in collaborazione con FERPI.

Nell'attesa che si concluda la prima edizione del Master in Marketing e Organizzazione Eventi che l'Università LUMSA organizza in collaborazione con FERPI, diamo annuncio dell'apertura delle iscrizioni per l'anno accademico 2007 e pubblichiamo di seguito tutte le informazioni relative alle modalità di adesione che sono disponibili anche sul prospetto scaricabile da qui.Profilo professionaleL'organizzatore di eventi o Event Manager è un professionista che si occupa della progettazione, dello sviluppo, della gestione e del controllo degli eventi aggregativi, utilizzando tutti gli strumenti che di volta in volta si rendono necessari.In particolare, deve saper interpretare le esigenze di chi promuove l'evento (committente) sovrintendere tutte le fasi dell'evento, dal project management event all'event organization, dal event marketing al budget event control, e contestualmente garantire una piena soddisfazione del cliente finale dell'evento.Obiettivi formativiIl Master universitario in Marketing e Organizzazione degli Eventi intende formare laureati in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze organizzative e di marketing generate dai moderni eventi di varie tipologie - quali quelli aziendali, culturali, musicali, teatrali, sportivi, religiosi, - e richieste dalle organizzazioni e dalle imprese ad esse collegate.Requisiti di accessoDiploma di laurea triennale (nuovo ordinamento) o quadriennale/quinquennale (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio conseguito all'estero. Possono altresì partecipare i laureandi che si laureano nella sessione invernale e che alla data di inizio del Master abbiamo completato il proprio piano di studi (iscrizione cautelativa).DestinatariDestinatari del Master sono coloro che intendono specializzare il loro corso di studi di laurea sulle problematiche organizzative e di marketing tipiche degli eventi, anche alla luce della new economy, aggiornando o completando la propria preparazione.StrutturaNumero minimo di iscritti: 25Oltre 420 ore di lezione frontale. A tali ore di didattica si aggiunge il periodo di stage o project work e le ore di studio individuale. Prove intermedie e tesi finale.DocentiDocenti universitari in materia di marketing, project management, organizzazione, budgeting, event manager, esperti del settore, professionisti, dirigenti di organizzazioni pubbliche.
Direzione e Comitato ScientificoDirettore: Prof. Gennaro IasevoliComitato Scientifico: Prof. Sergio Cherubini, Prof.ssa ClaudiaGolinelli, Dott. Toni Muzi Falconi, Dott. Dario ZerboniProgrammaModulo 1 - Team buildingTeam building e leadershipModulo 2 - Il mercato degli eventi e loro caratteristicheCaratteristiche degli eventi. Il mercato degli eventi.Modulo 3 - Il marketing degli eventiIl marketing analitico, strategico e operativo degli eventi. Piano di marketing dell'evento.Modulo 4 - Pianificazione, organizzazione e budgeting degli eventiI ruoli organizzativi negli eventi. Il project management dell'evento. Il budget dell'evento.Modulo 5 - Gli eventi aziendaliI pubblici e gli obiettivi degli eventi aziendali. La valutazione dei ritorni.Modulo 6 - Gli eventi sportiviIl sistema degli eventi sportivi. Sponsor e co-marketing nello sport.Modulo 7 - Gli eventi culturaliCaratteristiche degli eventi culturali (spettacoli, arte, cultura ecc.). Organizzazione e promozione degli eventi culturali.Modulo 8 - Gli eventi mediaticiEventi e media. Organizzazione e promozione degli eventi mediatici.Modulo 9 - Gli eventi congressualiAspetti logistici e organizzativi dei congressi. Marketing dei congressi.Modulo 10 - Gli eventi turistici e territorialiCaratteristiche degli eventi turistici locali. Organizzazione e promozione degli eventi turistici e territoriali.Modulo 11 - Gli eventi musicaliIl sistema degli eventi musicali. Organizzazione e marketing di un concerto.Sede / Periodo / OrarioLUMSA Facoltà di Lettere e Filosofia - Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma.Alcune lezioni si terranno presso le sedi di enti esterni che collaborano alla didattica del Master.Inizio lezioni: gennaio 2007Durata: gennaio - ottobre, di cui una parte in presenza (dal lunedì al giovedì in orari diurni - più eventuali seminari facoltativi) più un periodo di stage o project work con convegno finale.IscrizioniScadenza pre-iscrizioni: 1 dicembre 2006.La domanda di pre-iscrizione, corredata di curriculum vitae, dovrà essere inviata entro il 1 dicembre all'indirizzo mastereventi@lumsa.it. Il modulo di pre-iscrizione è disponibile sul sito internet www.lumsa.it.La selezione avverrà sulla base del curriculum e di un colloquio. Data colloquio (obbligatorio): 11 dicembre 2006. Seguirà comunicazione a mezzo e-mail di superamento delle selezioni e accettazione della domanda.Iscrizione: definitiva: 15 dicembre 2006. L'iscrizione, corredata della documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti, dovrà pervenire entro il 15 dicembre 2006 al seguente indirizzo: LUMSA - Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento - Via Pompeo Magno, 22 00192 Roma.Non verranno prese in considerazione domande non complete della documentazione richiesta. La domanda di iscrizione è disponibile sul sito www.lumsa.it o presso la segreteria Master e Corsi di Perfezionamento.L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati della LUMSA e di altri Atenei.Quota di iscrizione e modalità di pagamentoCosto: Euro 5.000,00 pagabili in tre rate.I rata: Euro 1.700,00 contestuale all'iscrizione rimborsabili in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. II rata: Euro 1.650,00 (entro il 30.04.2007). III rata: Euro 1.650,00 (entro il 30.06.2007).Il pagamento va effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario a:LUMSA - UniCredit PB - Riferimento: 7485 ROMA Pariolic.c. n° 60005491 ABI 03223 CAB 03202 CIN Jspecificando nella causale il nome, il cognome e il titolo del Master. Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere consegnate alla Segreteria Master e Corsi.
Ottenuta l'iscrizione al Master, in caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. (La rateizzazione della scadenza della quota di iscrizione è solo un'agevolazione concessa allo studente: pertanto 'eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell'intero ammontare della quota di iscrizione).Riconoscimenti60 Crediti Formativi Universitari. Titolo di Master universitario di I livello in "Marketing e Organizzazione degli eventi". Il Master consente di acquisire crediti che sono riconosciuti (fino ad un massimo di 50) all'atto dell'iscrizione alla Laurea Specialistica in "Comunicazione d'impresa, Pubblicità e Nuovi Media", istituita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della LUMSA.StageDurante lo svolgimento del Master è prevista la possibilità di effettuare stage presso strutture coinvolte nll'organizzazione di eventi o di partecipare a project works. Tutti i 23 allievi della I edizione hanno svolto uno stage.
Eventi