Ferpi > News > Master Iulm: comunicare i risultati economico-finanziari

Master Iulm: comunicare i risultati economico-finanziari

08/11/2012

La comunicazione dei dati economici-finanziari consente di mantenere il consenso intorno al progetto strategico dell’impresa. Il ruolo del professionista di Rp è quindi fondamentale nel guidare l’azienda verso un’attività di comunicazione consapevole e continuativa. Se ne è parlato nel 13° Modulo del Master in Rp d'Impresa.

La comunicazione economico-finanziaria, assieme alle attività di Investor Relations, è divenuta fondamentale per le imprese, non solo quelle quotate per le quali è obbligatoria. Essa permette di accrescere il valore dell’azienda nel tempo, contribuisce a creare un clima di sicurezza e fiducia e consente di ottenere tutte le risorse, comprese quelle finanziarie, a condizioni più vantaggiose.
In particolare, la comunicazione economico-finanziaria si rivolge non solo agli interlocutori del mondo finanziario, bensì a qualunque soggetto portatore di interessi nei confronti dell’organizzazione e deve essere il più possibile integrata e sinergica con le varie attività dell’impresa. Il suo obiettivo principale è quindi quello di informare per mantenere e alimentare il consenso intorno al progetto strategico dell’impresa.
Massimiliano Bruni, docente del 13° modulo del Master del 26 e 27 ottobre sul tema La comunicazione economico-finanziaria, ha approfondito gli ambiti di intervento e gli strumenti specifici e più diffusi nella comunicazione economico-finanziaria, primo fra tutti il bilancio d’esercizio.
Il bilancio non va più intesto come una semplice rendicontazione economica, ma diventa uno strumento di comunicazione che presenta informazioni su uno spettro più ampio di prospettive, allo scopo di far comprendere al lettore la capacità dell’azienda di creare valore nel tempo.
Il professionista di Rp ha quindi un ruolo fondamentale: formare l’azienda o chi di responsabilità a comunicare le informazioni economico-finanziare, in modo continuo e costante nel tempo e soprattutto a renderle facilmente reperibili, già a partire dal sito web aziendale.
Guarda il video della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Vai alla pagina del Master
Eventi