Ferpi > News > Master Iulm: focus sulla CSR

Master Iulm: focus sulla CSR

05/06/2012

La comunicazione della Responsabilità Sociale d’impresa rappresenta un punto di riferimento importante per il professionista di Rp che deve comunicare e mantenere buone relazioni con i suoi stakeholder. Se ne è parlato nel 6° Modulo del Master in Rp d’Impresa. _Snam_ e _Vita_ testimoni sul tema.

Il dibattito sul tema della CSR è oggi di grande attualità. Negli ultimi anni l’interesse intorno a questo argomento è andato progressivamente crescendo e diverse sono le imprese che decidono di intraprendere la via della responsabilità sociale e di coltivare una sensibilità eticamente attenta alle conseguenze e alle ripercussioni, anche future, che l’agire dell’organizzazione avrà sull’ambiente interno ed esterno.
Giampaolo Azzoni, docente del 6° modulo del Master del 25 e 26 maggio sul tema L’etica nella professione e la CSR, ha trattato i principali temi della responsabilità sociale: dai vantaggi alle attuali critiche, dagli strumenti di comunicazione e rendicontazione, fino dalla costruzione di un piano di CSR per il coinvolgimento degli stakeholder.
Lorenza Barsanti di Snam è intervenuta per raccontare il modello di gestione e di comunicazione della responsabilità sociale adottato dall’azienda. Un modello che dalla CSR si sposta sempre più verso la cosiddetta CSV, “Creating Shared Value” di Porter, ovvero che interpreta le esigenze dei suoi stakeholder e che li coinvolge nelle attività dell’impresa.
Ed è proprio qui che entra in gioco il professionista di Rp, che grazie al suo ruolo deve essere in grado di instaurare relazioni positive con gli stakeholder, basate sulla fiducia, e comunicare in modo efficace e trasparente con essi. I professionisti partecipanti al Master hanno avuto modo di approfondire questi aspetti anche grazie alla testimonianza di Lucia Martina di Vita, il settimanale dedicato ai temi della responsabilità sociale.
Guarda il video della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Vai alla pagina del Master
Eventi