Ferpi > News > Master Iulm: la misurazione dei risultati

Master Iulm: la misurazione dei risultati

30/07/2013

Gran parte dei comunicatori continua a limitarsi a misurare gli output della comunicazione, ovvero i riscontri immediati, senza prendere in considerazione se e in che misura gli obiettivi vengano raggiunti e quale sia l’impatto sul business. Proprio su questi temi la misurazione dei risultati deve invece proporsi. Se ne è parlato nell’8° modulo del Master in Rp d'Impresa.

Il dibattito sulla misurazione dei risultati rappresenta un tema di grande attualità: per gestire al meglio ogni strumento di comunicazione è necessario misurarne gli effetti, in particolar modo sul business. Negli ultimi anni l’interesse intorno a questo argomento è andato progressivamente crescendo, anche in seguito all’avvento dei social media e del web 2.0.
Sono numerose e variegate le tecniche di misurazione disponibili quindi la domanda che deve porsi il professionista di Rp non è se si possono misurare i risultati della comunicazione, bensì quale sia l’aspetto chiave che vale la pena misurare, a chi servirà il dato ottenuto e a quali scopi.
Stefania Romenti, vice-direttore del Master e docente dell’8° modulo sul tema della misurazione dei risultati del 19 e 20 luglio scorsi, ha fornito ai partecipanti non solo metodi e modelli di misurazione ma anche le indicazioni su come applicare i metodi esistenti alla propria specifica realtà aziendale.
In particolare, il professionista di Rp deve selezionare i KPI della comunicazione, gli indicatori chiave su cui l’azienda deve muoversi per raggiungere i risultati di business prefissati. Deve inoltre dotarsi di un piano di misurazione dei risultati efficace che integri un approccio quantitativo con uno qualitativo.
Il modulo è stato arricchito anche dalle testimonianze di Dario Francolino, Past Director Roche Italia, e Raoul Romoli Venturi, Direttore Comunicazione di Ferrero, che hanno presentato le loro esperienze, i metodi e gli strumenti di misurazione adottati dalla loro azienda.
Guarda il video della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2698
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it

COMMENTI

Eventi