/media/post/sabzuls/veronesilibro.png
Ferpi > News > Mi piace annusare la lana

Mi piace annusare la lana

15/01/2026

Redazione

Il 22 gennaio 2026 al Circolo della Stampa di Torino la presentazione del libro di Roberto Veronesi, socio FERPI, pubblicato da Paola Caramella Editrice

 

Ci sono libri che non si limitano a farsi leggere. Chiedono altro: di essere attraversati con lentezza, annusati quasi, ascoltati nei loro silenzi. Mi piace annusare la lana nasce da qui, da un gesto minimo e insieme potentissimo, che diventa accesso a storie essenziali, concrete, profondamente umane.

 

Il volume, pubblicato da Paola Caramella Editrice, raccoglie racconti brevi che, con delicatezza e ironia, esplorano frammenti di vita quotidiana, relazioni, lavoro, memoria, fragilità e identità. Una scrittura asciutta e sensoriale, priva di compiacimenti, che non cerca protezioni e proprio per questo resta.

 

Giovedì 22 gennaio 2026, alle 18.00, verrà presentato a Torino, al Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri, uno dei luoghi simbolo del confronto culturale cittadino.

 

Mi piace annusare la lana, pur essendo letteratura nel senso più pieno, parla anche a chi di osservazione, ascolto, linguaggio e responsabilità della parola fa una professione. Racconta ciò che spesso intercettiamo nel nostro lavoro quotidiano, ma che raramente ci concediamo il tempo di fermare davvero.

 

La presentazione sarà introdotta da Paola Caramella e sarà arricchita da momenti speciali pensati per sorprendere il pubblico. Non una presentazione didascalica, ma un incontro fatto di parole che pungono, immagini che restano, silenzi che contano. Un’occasione per ritrovarsi, riconoscersi, e uscire con qualche domanda in più. Quelle giuste.

 

L’invito è rivolto in particolare alle colleghe e ai colleghi FERPI e UniFERPI, professionisti e giovani comunicatori che vogliono nutrire lo sguardo, non solo aggiornare gli strumenti. 

 

Roberto Veronesi è un professionista della comunicazione con una lunga esperienza manageriale in grandi gruppi industriali e istituzioni. Attualmente è Head of Communications and Resources Development della LINKS Foundation. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Head of Communications in Iren Group e in Seat Pagine Gialle, oltre a essere stato General Manager di Pronto Seat. Nel corso della sua carriera ha operato anche nell’ambito delle risorse umane e della formazione, all’interno del Gruppo Telecom e di Seat Pagine Gialle, dopo le prime esperienze professionali in Credito Italiano e nel Gruppo Fiat (Isvor).

È docente allo IED nei Master in Comunicazione e Marketing, giornalista iscritto all’Ordine nazionale, e autore di libri e contributi manageriali e narrativi, tra cui Qui non ride mai nessuno (Gruppo Albatros Il Filo). È socio FERPI e membro di ASCAI e AIDP. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino, ha conseguito un Master Isvor Fiat in Marketing, Comunicazione e Vendite e un Master SDA Bocconi – International Teachers Programme.

 

Informazioni sull’evento
Data: 22 gennaio 2026
Orario: 18.00
Luogo: Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri
Indirizzo: Corso Stati Uniti 27, Torino

R.S.V.P. possibilmente entro il 19 gennaio
editrice@paolacaramella.it

 

Eventi