Ferpi > News > Microblogging e mobile web: ecco le guide per lo stile e il marketing

Microblogging e mobile web: ecco le guide per lo stile e il marketing

26/02/2009

Dagli USA due libri elettronici. Uno spiega come comunicare efficacemente in 140 caratteri. L’altro, gratuito, svela i segreti della navigazione via telefonino e aiuta a sfruttarne le occasioni di business.

È possibile comunicare con efficacia in 140 battute? Secondo Dom Sagolla e Adam Jackson la risposta è sì. Sono gli autori di “140 Characters, A Style Guide for the Short Form”, un libro realizzato per condensare lo stile espressivo sviluppato dagli utenti di Twitter (il noto sito di microblogging), ma che finisce per essere una guida per chiunque abbia necessità di comunicare in forma sintetica, senza dimenticare le buone maniere, la semplicità e anche una vena di umorismo.


È stata proprio la voluta adattabilità di quest’opera ai diversi ambiti della comunicazione (pubblicità, relazioni pubbliche, informazione, marketing) che ha convinto, tra gli altri, il “New York Times” e la PR Society of America a occuparsi di Sagolla e Jackson. Il libro, attualmente disponibile su ordinazione attraverso l’omonimo blog, entro la fine di questo mese dovrebbe essere acquistabile in formato digitale sulla piattaforma di iTunes.


Internet portatile
In Italia la sua diffusione non va di pari passo con quella dei telefonini. Parliamo del Mobile Web, ovvero della navigazione Internet tramite cellulare. Le cause di questo (finora) mancato boom sono varie. Ad incidere sono i piani tariffari, la disponibilità di accessi web da casa o dal lavoro, ma anche la scarsa conoscenza di questo strumento. Giusto su quest’ultimo tema insiste “Marketing Your Small Business on the Mobile Web”, la breve guida messa a punto dal sito MobiThinking, che offre la fotografia aggiornata di un canale comunque in ascesa.


A volte, si legge nell’introduzione, l’esperienza di navigazione attraverso il telefonino può essere frustrante, “perché i siti ‘tradizionali’ sono disegnati per il desktop del PC”, spiegano in sostanza. Partendo da questa semplice constatazione l’e-book illustra allora quanto possa dimostrarsi efficace una comunicazione commerciale espressamente pensata per il Mobile Web. Utili, infine, i suggerimenti per la scelta della grafica e degli indirizzi. Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito degli autori.


Per maggiori informazioni:
http://www.140characters.com/book/
http://mobithinking.com/


Rosario Vizzini – Redazione Cultur-e
Eventi