Ferpi > News > Microsoft apre al pubblico il blog aziendale

Microsoft apre al pubblico il blog aziendale

05/02/2008

Se il gigante del software decide di puntare sul corporate blogging vuol dire che qualcosa è cambiato. Molto interessante il messaggio di Carlo Rossanigo, il Direttore relazioni esterne.

Da lunedì 4 febbraio è online MClips, un blog per i dipendenti di Microsoft Italia. Almeno due gli aspetti significativi di questa operazione. Innanzitutto che anche la Microsoft si dota di una piattaforma di blogging aziendale. L'altro elemento è che il blog è pubblico e si configura come un'ulteriore strumento per comunicare con clienti e stakeholder dei più diversi.
Molto interessante il messaggio, che riportiamo integralmente, di Carlo Rossanigo, Direttore Relazioni Esterne e Corporate Marketing di Microsoft Italia pubblicato contestualmente al lancio del blog.
di Carlo Rossanigo
Da oggi prende vita MClips,  la nuova piattaforma di blogging per i colleghi di Microsoft Italia  che hanno mostrato e mostreranno interesse per il dialogo con la blogosfera. E' un po' come aprire le porte (anche se nel nostro caso sarebbe più opportuno dire le finestre) di casa Microsoft, per consentire a chiunque abbia piacere di commentare, discutere, dare feedback positivi o negativi su quanto le persone di Microsoft proporranno nei loro post in queste pagine. Io sono tra questi, e lo dico un po' sentendomi un  "Ivo il tardivo", un po' con l'entusiasmo di chi parte per un viaggio.
Vari colleghi di Microsoft Italia bloggano già da tempo su alcune tematiche,  principalmente tecniche o relative a temi di tecnologia quali la sicurezza informatica o il web 2.0. MClips non si sostituirà certamente ai contributi di questi colleghi, i  blog di alcuni dei quali trovate nel blogroll sulla destra in questa homepage. MClips, che sarà un blog multi-autore, ospiterà gli interventi di molte altre persone di Microsoft che parleranno del loro vivere quotidiano in azienda, dei prodotti che gestiscono, degli eventi cui partecipano, delle tecnologie su cui stanno lavorando e degli incontri che fanno. MClips ospiterà soprattutto i commenti di tutti coloro che vivono la Rete e che avranno piacere di dialogare con noi, con commenti che andranno online in modo diretto, non mediato. Poche saranno infatti le regole, se non quelle della registrazione per poter commentare e dell'educazione e del rispetto reciproco, per consentire a tutti coloro che saranno interessati alla discussione, su uno o più argomenti, di trovare in MClips un punto di aggregazione utile.
Da un paio d'anni abbiamo iniziato, da absolute beginners, a muovere i primi passi in questo campo, relazionandoci con alcuni blogger italiani, incontrandoli e discutendo liberamente di molti temi, spesso caldi se non scottanti per noi. Per chi di Microsoft ha partecipato a questi incontri e alle relazioni che si sono poi instaurate, momenti di dialogo come questi hanno rappresentato un valore importante, basato su contatti schietti e mai banali. Abbiamo imparato molto dall'ascolto negli ultimi tempi e ora abbiamo pensato che fosse il momento anche di raccontare quella che è un'azienda di persone, che lavorano con molta passione nel campo della tecnologia e sono desiderose di avere il vostro feedback.
Eventi