Ferpi > News > Migranti e Marketing: si sono accesi i riflettori

Migranti e Marketing: si sono accesi i riflettori

30/05/2006

Un paper di Enzo Napolitano da scaricare, leggere e conservare. E la segnalazione di un seminario dedicato a Marketing & Islam a Biella il prossimo 23 giugno.

Qui è possibile scaricare il testo dell'articolo dedicato ai bisogni e gli stili di consumo e di risparmio degli immigrati in relazione alle risposte del mercato italiano, che Enzo Napolitano ripercorre attraverso le più recenti indagini sull'argomento.

Segnaliamo inoltre questo appuntamento che rientra nell'ambito delle iniziative dell' Executive Master in Management Interculturale,  promosso Collegio Ragionieri Commercialisti di Biella e da Etnica.biz.Seminario "Marketing & Islam"23 giugno 2006Biella - Città Studi - Palazzina universitariaaula magna b, ore 14:00 - 18:00ingresso libero
Un seminario per iniziare a conoscere, ascoltare, comprendere, valorizzare e responsabilizzare i clienti musulmani  per costruire insieme un'economia interculturale. Etnica ha avviato  un progetto di ricerca su un tema complesso e delicato che nei prossimi anni assumerà anche in Italia un rilievo crescente: la relazione con i clienti di religione musulmana. Un progetto finalizzato a  individuare le strategie e gli strumenti  più efficaci per conoscere, comprendere, ascoltare, tutelare, servire, valorizzare e responsabilizzare il cliente di fede islamica nella  convinzione e nella consapevolezza che il marketing può diventare strumento di accoglienza e di dialogo tra le culture e le religioni. Il progetto ha avuto come primo esito il seminario sulla finanza islamica tenutosi nel corso del convegno nazionale welcomebank (biella, ottobre 2005) e vede ora nel seminario "Marketing & Islam" una seconda tappa di questo percorso e il momento conclusivo dell'executive master in management interculturale tenutosi a Biella dal novembre 2005.ProgrammaPresentazioneEnzo Mario Napolitano - EtnicaL'islam sotto casaFrancesca Paci - La StampaUn modello di finanza islamica per l'ItaliaFatima Edouhabi - Università di Bologna La relazione con il cliente musulmanoYunus Abd al Nur Distefano - CoreisCase history Mecca ColaElio LimbertiCase history Al Quds jeansSusanna Cavalli - Al Quds jeansConclusioniAly Baba Faye - DSMario Rovetti - Collegio RagionieriIl seminariuo è organizzato con il sostegno di Al Quds jeans, Collegio Ragionieri Commercialisti di Biella, Coreis, DS e La Stampa.Info seminario: tel.015.33480_redazione@etnica.bizwww.etnica.biz
Eventi