/media/post/dt9rb3d/Marte_campagnaCondividiEsperienzaMuseoscienza@LorenzaDaverio1.jpg
Ferpi > News > #Museo scienza: al via la nuova campagna

#Museo scienza: al via la nuova campagna

01/04/2016

Al via la nuova campagna di comunicazione istituzionale del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano aperta a tutti e che il Museo costruisce insieme al pubblico.

 

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è on air con la nuova campagna di comunicazione istituzionale Condividi l’esperienza?#Museoscienza.

Condividere con i visitatori la passione per il passato, essere impegnati nella rappresentazione della contemporaneità e partecipare alla costruzione del futuro. Questa è la mission del Museo e il concept che verrà sviluppato in 1 anno di campagna.

La campagna di comunicazione vede come protagonista il visitatore nella sua esperienza di vivere il Museo ogni volta in modo diverso e lo coinvolge nella condivisione con chi gli sta a cuore.

Si tratta di una vera e propria call to action: entra al Museo e scegli quel che fa per te, lasciati ispirare, mettiti alla prova e racconta subito quello che “senti” ai tuoi amici, alla tua famiglia, al tuo professore…

Le riflessioni partono da un’esperienza e possono riguardare il proprio futuro, il rapporto che ognuno di noi ha con la tecnologia, la propria quotidianità, la contemporaneità o il contesto storico in cui siamo immersi. Strizziamo l’occhio a chi ci conosce e ormai riconosce il nostro linguaggio e ci rivolgiamo a chi ancora non ci frequenta.

Per dare il via alla campagna è stato organizzato un casting in cui sono stati coinvolti i fan di Facebook del Museo e gli iscritti alla sua newsletter. Si sono presentati in 150 e, alcuni fra questi, sono già diventati “testimonial” del Museo: ragazze e ragazzi, adulti e bambini, italiani e stranieri, esperti e non.

“Condividi l’esperienza?” è una campagna multisoggetto e multimedia. I primi soggetti giocano sui temi e le icone del Museo: Leonardo, il sottomarino Toti, il frammento lunare, i treni, Luna Rossa, i laboratori interattivi e i chiostri.

Il Museo mette a disposizione i suoi strumenti di comunicazione, tradizionali e non. Attraverso i canali social come Facebook, Twitter, Instagram o Youtube, usando l’hashtag #Museoscienza, saranno i visitatori a raccontare il Museo, le sue collezioni, attività, atmosfere e storie con i loro occhi ed emozioni.

Numerosi gli altri mezzi di comunicazione in campo: sito web, bandiere sulla facciata del Museo, affissioni e video in metropolitana, cartelli su fiancate di autobus, pensiline Atm, cartoline, adv su riviste e quotidiani, banner pubblicitari, locandine in luoghi di promozione, vetrine e videowall in librerie.

La nuova campagna di comunicazione “Condividi l’esperienza” è aperta a tutti e volutamente under construction proprio perché sarà il pubblico del Museo, in particolare attraverso i canali social, ad alimentarla nel tempo. Un’ulteriore occasione speciale per continuare a costruire relazioni e “fare cultura”.

 
Eventi