/media/post/afbru84/CBHv-0QWsAAlJSl.jpg
Ferpi > News > #MuseumWeek 2016: pochi giorni all’inizio

#MuseumWeek 2016: pochi giorni all’inizio

25/03/2016

Sono oltre 3000 i musei ed enti culturali di tutto il mondo, di cui più di 290 in Italia, che parteciperanno dal 28 marzo al 3 aprile alla terza edizione dell’appuntamento con l’arte e la cultura. Sabato 2 aprile al MUBA di Milano, l’attività dedicata ai più piccoli: #TwLab, un progetto educational per promuovere la scrittura creativa e digitale con Twitter.

 

Mancano pochi giorni all’inizio della terza edizione della #MuseumWeek e sono già oltre 3000 nel mondo, di cui più 290 in Italia, i musei, le gallerie d’arte e gli enti culturali che hanno aderito all’iniziativa si volgerà su Twitter dal 28 marzo al 3 aprile.

I temi e gli hashtag della #MuseumWeek

La terza edizione della #MuseumWeek verterà su tematiche legate alla tutela e alla celebrazione della cultura, alla memoria e al patrimonio culturale, ma anche alla tolleranza, al vivere insieme e alla libertà d’espressione, valori duramente colpiti dai fatti di attualità più recenti.

La scoperta dei numerosi musei coinvolti sarà guidata da sette diversi hashtag, scelti dagli utenti, uno per ciascun giorno della #MuseumWeek: #secretMW, #peopleMW, #architectureMW, #heritageMW, #futureMW, #zoomMW, #loveMW.

Al MUBA Museo dei Bambini Milano, l’attività dedicata ai più piccoli #TwLab

Moltissime le attività previste per la settimana nei musei italiani, anche dedicate ai più piccoli. Come quella organizzata all’interno del MUBA di Milano (@MUBA_Milano), il Museo dei Bambini, sabato 2 aprile.

Chiamata #TwLab, l’attività propone ai giovani ospiti una breve ma significativa esperienza di scrittura creativa ispirata a Gianni Rodari e alla sua ‘Insalata di Favole’: tramite lo scambio di ‘paper tweet’, i bambini giocano a smontare e rimontare in modo alternativo favole già esistenti, facendo incontrare personaggi appartenenti a storie diverse e generando così nuove, inedite e buffissime narrazioni.

Il meccanismo del gioco proposto da #TwLab, che nasce da un’idea dell’insegnante Stefania Bassi e s’inserisce nel contesto di @TwLetteratura, può essere riproposto ai bambini anche a casa, a scuola e sulla rete, come modo per educare i più piccoli all’uso graduale e consapevole dei social.

In occasione della #MuseumWeek 2016, #TwLab sarà ospitato dal MUBA, sabato 2 aprile, in due appuntamenti, il primo alle ore 10 e il secondo alle ore 11. Sarà aperto ai bambini dai 5 agli 11 anni e per parteciparvi è richiesta la prenotazione telefonica da effettuare direttamente presso il MUBA al numero 02 43980402. L’iniziativa è sostenuta da Twitter Italia, MUBA, TwLetteratura, Nòva24, CampusStore e @wlascuolaviva.











 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’appuntamento con l’arte è quindi dal 28 marzo al 3 aprile, su Twitter e nei musei di tutto il mondo.

 

Per avere ulteriori informazioni sulla #MuseumWeek:

 
Eventi