Redazione
Dal 28 al 31 agosto 2025, Camporosso ha ospitato la terza edizione di CamporossoRacconta, la rassegna letteraria che trasforma la natura in palcoscenico e la parola nel protagonista più autentico.
Realizzata dal Consorzio Agrario Vicinia e ideata dalle giornaliste Emily Menguzzato e Ilaria Romanzin, l’evento ha saputo coniugare qualità, partecipazione e tradizione.
Le conversazioni si sono svolte tra la suggestione dei giardini all’aperto, e il calore della sala della Vicinia, spazio accogliente, che ha favorito il dialogo tra autori, pubblico e operatori locali. Tra gli ospiti principali: Fausto Biloslavo, intervistato da Stefano Mensurati, Maurizio Mannoni, Paolo Colombo, Chiara Gily, Paolo Pichierri e molti altri. Ampio spazio è stato dedicato ai più giovani con divertenti letture animate, laboratori e incontri con autori come Cristina Marsi, Anna Simioni, Stefania Del Rizzo e il fumettista Marco Tabilio.
Un panel, moderato da Francesco De Filippo, è stato dedicato all’Intelligenza Artificiale presentando la “Carta di Trieste”, con interventi di Cristiano Degano, Andrea Bulgarelli e il teologo Ettore Malnati, che ha sottolineato l’importanza di un approccio etico e umano alla tecnologia. Tra le novità, la serata teatrale con contributi in memoria di Pino Roveredo e l’estratto de Il Ritratto di Dorian Gray a cura del gruppo Cremonini di Tarvisio.
Il patrocinio di FERPI riflette i valori condivisi: CamporossoRacconta, è un’occasione per implementare relazioni, sinergie e competenze.
L’associazione era rappresentata dai soci Chiara Gily Anna Romanin, Michela de Faveri, Diego Rizzardo e dalla co-ideatrice Ilaria Romanzin.