Ferpi > News > Narrare il consumo: è on line l’ebook

Narrare il consumo: è on line l’ebook

11/03/2011

Le organizzazioni raccontano storie, sono storie, sfruttano le storie. E’ questo il concetto alla base del corporate storytelling, disciplina in continua crescita e ora al centro di un’ebook disponibile sul sito dell’ _Osservatorio Storytelling._ Il nuovo corso della "narrazione dimpresa" nelle parole di _Andrea Fontana._

Dopo il successo del convegno Narrare il consumo, organizzato dall’Osservatorio Storytelling nell’ottobre scorso presso l’Università di Pavia è ora disponibile l’omonimo ebook. Un documento multimediale ricco e di facile consultazione. Un’agile introduzione e poi dritti verso i contenuti: tutti i video degli interventi e delle interviste, divisi per temi e introdotti da brevi didascalie. Una mappa mentale con i principali concetti e le loro correlazioni.
Il corporate storytelling è una disciplina nuova ma dalle radici profondamente ancorate nella retorica e nella narratologia, che mutua il suo nome dallo storyteller, il narratore, colui che racconta storie. E proprio nelle capacità narrative, seduttive e fascinatorie può risiedere il successo di un’organizzazione.
“Obiettivo principale dell’ebook”, racconta Andrea Fontana, docente di Narrazione d’Impresa all’Università di Pavia e Presidente dell’Osservatorio Storytelling “è stato costruire un oggetto capace di incuriosire i nostri interlocutori e di poter parlare a più sensi rispetto al grande tema delle Scienze della Narrazione. Per fare questo l’ebook doveva offrire un’esperienza diversa a ciascun lettore: da chi c’era a chi non c’era, dagli addetti ai lavori ai curiosi, dai lettori distratti ai più motivati. Ognuno alla fine del viaggio doveva trovarsi con in tasca qualcosa in più di quando era partito. Abbiamo anche voluto tradurre il materiale a nostra disposizione in uno strumento: una lente attraverso la quale osservare, studiare e interpretare. Uno strumento di confronto, di discussione – e, perché no, anche da mettere in discussione. La mappa mentale del Convegno, all’interno dell’ebook, propone una chiave di lettura, senza imporla. Porta all’attenzione del lettore due questioni fondamentali: da un lato l’esigenza, quasi fisiologica nel nostro vivere quotidiano, di costruire reti e percorsi di senso che supportino l’interpretazione, l’azione e la riflessione; dall’altro la liquidità dei fenomeni affrontati, che necessariamente si ripercuote su ogni struttura di senso. Le Risposte? chiudono l’ebook riaffermando la natura dialogica della nostra ricerca rispetto al corporate storytelling. Il lettore è libero di interpretare le nostre riflessioni, di ampliarle, di capovolgerle.”
La morale, ma è solo una delle infinite morali possibili, potrebbe essere: “ogni risposta si è rivelata solo la premessa di un interrogativo più grande”. E forse è proprio questo senso di slancio e di vertigine ad alimentare la ricerca nel campo delle Scienze della Narrazione e di una disciplina come il Corporate Storytelling nuova ma radicata nella storia dell’umanità.
Clicca qui per scaricare l’ebook.
Eventi