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Nasce NEO, nuovo progetto crossmediale dedicato all’innovazione digitale

20/02/2015

Un progetto crossmediale di saggistica, presentato da Franco Angeli, che racconta l’innovazione digitale attraverso l’innovazione digitale stessa. Diretto da Daniele Chieffi, Neo affronta il tema come fenomeno culturale, scientifico e sociale pur con approfondimenti specialistici.

Neo è il primo progetto editoriale crossmediale di saggistica che narra e spiega l’innovazione digitale attraverso l’innovazione digitale stessa. Per ogni titolo un testo cartaceo con un ebook e una piattaforma digitale di conversazione alimentati e aggiornati progressivamente dall’autore e arricchiti dagli utenti. Un processo narrativo e divulgativo continuo. La collana affronta l’innovazione digitale nel suo complesso, come fenomeno culturale, scientifico e sociale e, contemporaneamente, ne approfondisce, in maniera verticale e specialistica, il particolare. Neo è un prefisso da apporre alle varie aree trattate: impresa, management, comunicazione, scienze sociali, sanità, pubblica amministrazione… Per ogni area tematica, la collana raccoglie le opere di esperti, nazionali e internazionali. Lo scopo è di fornire la conoscenza degli strumenti per cogliere le opportunità che l’innovazione digitale apre e di tracciare il percorso cognitivo, in forma rigorosa e divulgativa, per comprendere i nuovi universi concettuali e operativi. Un punto di incontro per tutti coloro che vogliono capire e confrontarsi in questa “neo-società”.

Diretto da Daniele Chieffi, Giornalista e scrittore, il board scientifico di Neo è composto da: Paola Bacchiddu, Giornalista; Davide Bennato; Sociologo, Università di Catania; Giovanni Boccia Artieri; Sociologo, Università di Urbino; Luca De Biase, Direttore Nova Il Sole 24 Ore ; Ruggero Eugeni, Direttore Almed, Scuola di Alta Formazione dell’Università Cattolica di Milano, Cristiano Habetswallner, VP Sponsorship Management Gruppo Telecom Italia; Sergio Maistrello, Giornalista e scrittore; Roberta Milano, Direttrice scientifica Italia di BTO (Buy Tourism Online) e Eugenio Santoro, Ricercatore, Istituto Mario Negri Milano.

I primi tre titoli

  • Thomas H. Davenport, Big Data @l lavoro. Sfatare I miti, scoprire le opportunità


Il primo e unico libro che descrive come le imprese possono concretamente utilizzare le grandi collezioni di dati per creare valore. Una preziosa guida per la pianificazione e l’azione, scritta da un’autorità mondiale! Una lettura obbligatoria per i manager che hanno bisogno di un’introduzione semplice (libera da gergalità, tecnicismi ed esagerazioni) su un tema che rischia di generare infinita confusione. Scopri di più

  • Piero Tagliapietra, Leader digitali. Dall’analisi dell’influenza online all’influencer management
    Ci sono persone le cui azioni e parole sono effettivamente in grado di cambiare o creare determinati comportamenti? Si possono identificare, gestire e coinvolgere nei progetti? Il volume è rivolto ai professionisti della comunicazione (all’interno o all’esterno delle aziende e organizzazioni), e a tutti coloro che vogliono poter ottimizzare la propria presenza personale in Internet.



  • Davide Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali


L’esplosione dei Big data e la diffusione dei media digitali si stanno traducendo in una sfida sempre più ardua alle nostre capacità di comprendere la contemporaneità. Nell’ottica di chi oggi chi si occupa di analisi dei processi sociali, come ricercatore o uomo di marketing, il libro presenta nuovi strumenti concettuali (e operativi) per rendere conto di questa complessità.
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