Ferpi > News > Nella leadership il futuro delle Rp

Nella leadership il futuro delle Rp

03/04/2014

La leadership è una questione chiave e la creazione di nuovo modello che veda le Rp alla guida delle organizzazioni è una necessità sempre più impellente. E’ il tema della riflessione del Presidente di Global Alliance, _Anne Gregory,_ che verrà sviluppato a settembre, a Madrid, durante il _World Public Relations Forum._

di Anne Gregory
Nell’ultimo mese ho avuto il privilegio di incontrare e lavorare con colleghi australiani, svedesi e serbi. Tutti i luoghi molto diversi, con contesti professionali molto diversi. L’Australia è una terra di progresso ed opportunità e, nonostante il recente rallentamento, il mercato del lavoro ed il numero di corsi di studio nell’ambito delle Rp sono in costante crescita. È un luogo in cui la professione è in pieno boom.
In Svezia, dove la SACP – Sveriges Kommunikatörer, membro di Global Alliance, è la seconda più grande associazione in Europa, le Relazioni pubbliche sono ormai mature. Qui il focus si è spostato sullo sviluppo professionale dei colleghi e le Rp sono ormai una importante disciplina di management.
La Serbia è una terra di contrasti. Ancora in fase di ripresa dopo il conflitto nella ex Jugoslavia, la professione si sta riorganizzando. Ci sono aree di in cui la qualità del lavoro è eccezionale, paragonabile a qualunque altro luogo nel mondo, per quella che è stata la mia esperienza. E ci sono altri settori in cui c’è ancora molta strada da fare.
Queste differenze rappresentano un’opportunità e una sfida. Siamo davvero una professione globale, sostenuta da un popolo digitale che lavora in un sistema commerciale, sociale e politico sempre più globalizzato ed interdipendente. La sfida è quella di ricordare che, mentre questi fattori tendono ad uniformare, le esperienze locali possono essere molto diverse. Oltre le connessioni virtuali ci sono le persone reali, con le loro vite, tutte diverse fra loro, e questo aspetto va rispettato.
Le possibilità che tutto ciò offre sono entusiasmanti e non sono costituite soltanto dall’apertura di nuovi spazi, geografici e teorici, in cui possiamo lavorare ma dal modo in cui possiamo far crescere la nostra professione. I manager delle organizzazioni pubbliche, private, nonprofit, sono alla ricerca di professionisti di Rp e comunicazione che li aiutino a gestire le nuove le responsabilità che si trovano ad affrontare. Le opportunità per noi non sono mai state tanto grandi.
Al World Public Relations Forum che si terrà a settembre a Madrid, questo sarà il tema conduttore. Uno dei keynote speaker sarà Martina Gmür, Senior Director del World Economic Forum e responsabile per il coordinamento dei report annuali dell’Agenda Globale del Forum. L’ Outlook on the Global Agenda 2014 identifica la leadership come una questione chiave. È necessario un nuovo modello di leadership. Noi qui giochiamo un ruolo di vitale importanza. Dopo tutto, spesso, siamo proprio noi a consigliare i CEO sulle loro responsabilità e siamo sempre noi che, attraverso le nostre organizzazioni, forniamo contributi fondamentali al dibattito pubblico sulle questioni che vanno ben oltre lo stretto ambito aziendale. È la nostra occasione per mostrare cosa sia la leadership, nelle nostre organizzazioni, nella nostra professione, nei nostri paesi e in tutto il mondo. A Madrid lavoreremo su come il nuovo modello di leadership si potrebbe sviluppare.
Fonte: Global Alliance
Eventi