Ferpi > News > Notizie da Assorel

Notizie da Assorel

09/12/2004

Ecco la newsletter di novembre di Assorel.

Novembre 2004Ancora nuovi soci per AssorelA conferma di un 2004 particolarmente dinamico per la crescita dell'Associazione, entrano in Assorel le agenzie Doing Comunicazione Integrata e FiloComunicazione. Soddisfazione è stata espressa dal presidente Franco Guzzi che ha affermato: "L'ingresso di Doing Comunicazione Integrata e FiloComunicazione porta Assorel a superare la soglia dei quaranta soci e consolida la nostra volontà di rappresentare sempre meglio il settore della Comunicazione d'Impresa e delle Relazioni Pubbliche."
Assemblea annuale dei soci: appuntamento al 3 dicembreIl prossimo 3 dicembre si svolgerà a Milano, presso l'Hotel Excelsior Gallia, la seconda assemblea annuale per i soci Assorel. La prima parte dell'incontro sarà riservata a un dibattito interno sulle principali tematiche che riguardano oggi il settore della Comunicazione d'Impresa e delle Relazioni Pubbliche. Nel pomeriggio Enrico Finzi, presidente di Astra-Demoskopea, presenterà nella sessione aperta ad inviti, la ricerca "Monitor Utenti Relazioni Pubbliche", al fine di rilevare e analizzare i giudizi e le attese delle imprese.
Comunicazione e marketing per gli studi legaliDopo il successo riscontrato dal corso di formazione "Nuovi modelli organizzativi per gli Studi Legali", organizzato da Italia Oggi con il patrocinio di Assorel a Milano e Roma, è stata promossa a Road Show la giornata di studio "La Comunicazione e il Marketing per gli Studi Legali", la cui ultima tappa si è svolta a Bologna lo scorso 11 novembre. Il prossimo appuntamento del percorso formativo, al quale parteciperà anche Alessandro Costella, direttore generale di Assorel, è previsto il 2 dicembre a Catania, presso l'Hotel Excelsior. Per informazioni sulle modalià  di partecipazione, scrivete a: mfconference@class.it.
Aldo Chiappe ci ha lasciatoCon la scomparsa di Aldo Chiappe, socio fondatore di Assorel, l'Associazione perde un pezzo della sua storia e uno dei professionisti più stimati del settore. Nato a Genova nel 1930, dopo la laurea in Giurisprudenza, un'iniziale esperienza in campo giornalistico e nelle Relazioni Pubbliche della Bassetti, fonda nel 1961 a Milano la "Aldo Chiappe-Studio P.R.", prima agenzia nel Nord Italia. La successiva crescita dell'attivtà si sviluppa negli anni e confluisce nella "CGI Chiappe Bellodi Associati" che lascia da presidente nel 1992. Convinto assertore della necessità di promuovere la forma associativa per la nascente professione delle Relazioni Pubbliche, è stato tra i fondatori di FERPI nel 1970 e di ASSOREL nel 1982. E' stato inoltre presidente di ISFORP, Istituto Studi e Formazione per le Relazioni Pubbliche. Nel 2001, come riconoscimento della sua attività professionale e imprenditoriale, gli è stato conferito congiuntamente da ASSOREL, FERPI e IULM il premio "Protagonista della Comunicazione".
Un aiuto per gli anzianiCon il patrocinio di Pubblicità Progresso, del Ministero del Lavoro, delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute, della Societ` Italiana di Gerontologia e Geriatria e sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, l'associazione C.S.C.D. - Centro Studi Cure Domiciliari, lancia la "campagna di sensibilizzazione sulla vecchiaia non autosufficiente", studiata in collaborazione con gli assessorati alle politiche sociali dei comuni d'Italia. La campagna ha lo scopo di stimolare l'attenzione sulla "grande et`" e i suoi problemi. Il progetto prevede un giro del "Pulmino di Enea" nei luoghi di aggregazione e nelle piazze di tutta Italia, per incontrare direttamente quelle persone che convivono con l'oneroso compito di curare un anziano non autosufficiente. La presentazione dell'iniziativa h prevista il 15 dicembre alle ore 21.00, presso l'Auditorium di Milano - Corso San Gottardo Largo G. Mahler. Per partecipare, telefonare allo 02 854583.11
Il Meeting ICCO di DublinoSi è tenuto lo scorso ottobre a Dublino il Meeting Annuale ICCO che ha visto riuniti i rappresentanti mondiali delle associazioni di categoria, tra i quali Rosanna D'Antona, consigliere Assorel, in rappresentanza dell'Italia. Tra i principali punti affrontati, l'approvazione del nuovo statuto, il rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2005-2007 e l'avvio del progetto di regolamentazione verso la certificazione di qualià delle agenzie. E' stata inoltre presentata la più recente versione del sito www.iccopr.com con nuove sezioni, una delle quali dedicata alle analisi di andamento del settore, che raccoglierà le tendenze di ciascun paese e darà luogo a un rapporto annuale sui "megatrend" dei vari mercati, valutati dalla prospettiva delle agenzie.
Nuova Convenzione con FeaturesExecAssorel ha siglato una nuova convenzione con FeaturesExec, azienda che fornisce servizi specializzati nell'ambito della comunicazione economico-finanziaria e high-tech. Grazie alle soluzioni di FeaturesExec, gli addetti delle agenzie RP sono facilitati nella ricerca delle informazioni e nella comunicazione con i giornalisti. In particolare, il database delle pubblicazioni di FeaturesExec permette di accedere in modo rapido e immediato a dati quali: date di uscita e consegna dei materiali, target dei lettori, contatti nelle redazioni e negli uffici di pubblicità piani editoriali di riviste specializzate nei settori finanziario e tecnologico di tutta Europa, ecc. Per richiedere ulteriori informazioni sul funzionamento del sito e dei suoi motori di ricerca, chiamare +44 (0)20 8253 7197 oppure 349 668 25 60 o inviare una email a: francesca@dwpub.com. Per visitare il sito: www.featuresexec.com.
Eventi