Redazione
Different con #unabirraperdomani si aggiudica il Premio Assoluto, tre le stelle nascenti del mondo delle PR che ricevono l’award per i Giovani Talenti e il Premio alla carriera viene conferito a Cottarelli.
Sì è appena lo scorso 9 febbraio a serata dedicata alle eccellenze del mondo delle PR. Dal Cross Studio di Milano è andato in scena il Premio Assorel, il premio di riferimento per il mondo della comunicazione PR che quest’anno si è tenuto sotto l’egida di UNA – Aziende della Comunicazione e coordinato da UNA PR hub, verticale dell’associazione dedicata al cluster delle relazioni pubbliche.
A presentare la serata la giornalista Silvia Bernardi, firma de Il Sole 24 Ore, che ha condotto il pubblico – in maniera totalmente virtuale – attraverso le varie assegnazioni. 15 le campagne di comunicazione premiate (lista completa di seguito) nell’ambito delle “Eccellenze PR” con il Premio Assoluto assegnato a Different per l’idea di #unabirraperdomani per Peroni – Nastro Azzurro.
Una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per supportare il futuro dei locali italiani offrendo #unabirraperdomani. Attraverso la piattaforma Nastro Azzurro Crowd su eppela.com, il primo sito di crowdfunding italiano, gli utenti hanno potuto offrire una birra virtuale a uno o più amici, contribuendo così alla causa sostenendo i lavoratori delle PMI del settore ristorazione attraverso la collaborazione con FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi - per ripartire una volta che lo status di emergenza è stato superato e gli esercenti avevano bisogno di una nuova spinta economica e solidale lo scorso giugno.
Non potevano mancare, poi, le nuove leve, astri nascenti del firmamento delle pubbliche relazioni a cui è stato conferito il Premio Giovani Talenti, dedicato a Filomena Rosato, che intende valorizzare i giovani professionisti delle PR e della Comunicazione oltre a porre l'attenzione sull'importanza della buona comunicazione nella società contemporanea, che è stato consegnato a Gianmarco Monterosso (Different), Sepastiana Gjoni (INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione) e Giulia Di Martella Orsi (Generali Italia).
Infine, a chiudere la serata, la consegna del Premio alla carriera all’economista Carlo Cottarelli, assegnato direttamente dal Presidente di Giuria Vittorio Meloni, Direttore Generale UPA.
“Questa edizione dei premi Assorel – ha dichiarato Meloni – segnala l’evoluzione sempre più marcata della comunicazione in chiave digitale, con una rinnovata capacità di valorizzare la reputazione dei brand nel loro dialogo complesso con la società, i consumatori, l’opinione pubblica. In particolare, il riconoscimento al prof. Cottarelli sottolinea con forza il primato della comunicazione basata sulla competenza e sull’ascolto, qualità distintive di chi vuole gestire un’azienda, una comunità, un Paese” dichiara Vittorio Meloni, Direttore Generale UPA.
“In un momento difficile come quello attuale, riscontrare una partecipazione così ampia a questo Premio ci aiuta a guardare avanti con la giusta dose di positività. Le tante campagne partecipanti confermano quanto il settore delle Relazioni Pubbliche sia vivo e centrale nell’universo della Comunicazione” prosegue Andrea Cornelli, Vice Presidente UNA e portavoce UNA PR hub.
“Questa edizione del Premio Assorel è una bellissima testimonianza sia della qualità raggiunta dalle nostre Agenzia, sia del valore di UNA che ha raccolto e ha saputo dare continuità e ulteriore valore a questo importante e prestigioso premio” conclude Massimo Tafi, Consigliere UNA.
La lista completa dei Premi disponibile qui.