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Nuova campagna Pepsi: 32 consumatori ci mettono la faccia

08/05/2009

Niente vip, attori o veline: persone comuni prestano il loro volto per un’azione di marketing da 60 milioni di lattine.

Da qualche giorno i supermercati nostrani sono invasi da lattine di Pepsi “vestite a nuovo”: i volti di 32 consumatori della nota bevanda sono stati infatti raffigurati su oltre 60 milioni di confezioni distribuite in tutta Italia.


I protagonisti dell’innovativa campagna, che premia la voglia di popolarità della gente comune, sono stati scelti in seguito a un concorso on line. Bastava inviare la propria foto al sito www.pepsi.it e aspettare l’esito della selezione. Oltre 430mila utenti hanno espresso la loro preferenza, decretando i volti vincitori tra oltre 2100 foto inviate. Il primo classificato ha ottenuto ben 13.300 preferenze, ma il dato più significativo è l’incredibile partecipazione che l’iniziativa ha riscosso tra gli utenti della Rete: sono più di 9mila i messaggi e gli appelli al voto che gli utenti si sono scambiati sul sito della Pepsi. Campania, Lombardia, Sardegna e Sicilia le regioni con il maggior numero di vincitori. In generale, gli uomini si sono dimostrati più vanitosi delle donne, partecipando in massa al concorso.


Ma chi sono i fortunati testimonial? Giovani pieni di vitalità e con tanta voglia di emergere. Come Daniela, 32 anni, di origine rumena, che lavora come promoter a Milano. Simone, stessa città, è studente di Graphic Design and Art Direction e ha girato il mondo come animatore turistico. E poi c’è Giusy, 21 anni, psicologa di Pomigliano d’Arco, Napoli, che coltiva la passione per la danza classica; Giuseppe, guardia giurata che gioca a calcio e dirige una squadra di 3°categoria; Stefano, 29 anni, impiegato e studente di riflessologia plantare. O Vincenzo, 47 anni, che ha partecipato al concorso in cerca di un riscatto.


“Siamo decisamente soddisfatti di questa operazione”, commenta Rafael Narvaez, Marketing Director PepsiCo Beverages Italia. “Il concorso ‘Be The Face’ è stata un’operazione di marketing innovativa e unica, perfettamente in linea con la filosofia Pepsi che cerca di stabilire legami durevoli con i propri consumatori rendendoli, partecipi del marchio in maniera attiva ed interattiva”. Del resto, nell’epoca della “celebrità per tutti”, questa sembra proprio la strada giusta per attrarre i consumatori e fidelizzarli al marchio.


http://www.pepsi.it/#/home/


Luana Andreoni – Redazione Cultur-e
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