Ferpi > News > Nuova edizione del Premio Impresa e Cultura, organizzato dalla nostra socia Michela Bondardo

Nuova edizione del Premio Impresa e Cultura, organizzato dalla nostra socia Michela Bondardo

01/06/2004

Ecco il bando di partecipazione:

Premio Impresa e Cultura 2004Bando di concorsoL'investimento in cultura fa crescere la competitività  dell'impresa. Il Premio Impresa e Cultura vuole dimostrarlo con casi concreti: progetti in cui la cultura rappresenta una risorsa in grado di distinguere, posizionare e qualificare l'impresa.Finalità del Premio


Dare visibilità a progetti d'investimento in cultura capaci di coniugare risultati aziendali a benefici per il territorio e la collettività

Incoraggiare le imprese, piccole, medie e grandi, ad agire in ambito culturale in sintonia con la propria missione e valori

Contribuire alla diffusione di modelli evoluti di cooperazione tra impresa e cultura.
Il profilo delle imprese candidate


Imprese for profit (o associazioni di imprese) di settori estranei alla cultura, attive nella realizzazione di progetti culturali

Imprese di settori affini a quello della cultura che abbiano realizzato progetti non riconducibili al core business.
I requisiti per concorrere


Continuità: l'investimento in cultura è parte integrante di un progetto organico che produce valore nel tempo

Efficacia: con l'investimento in cultura l'impresa persegue obiettivi definiti e misurabili

Coerenza: il progetto culturale è armonico rispetto ai valori e alla missione dell'impresa

Ruolo attivo: tra impresa e soggetto culturale si stabilisce una relazione a due vie.
I criteri di valutazione


la qualità e il contenuto innovativo del progetto

la coerenza con la missione aziendale

i risultati ottenuti dall'impresa rispetto agli obiettivi prefissati

il contributo del progetto al miglioramento delle relazioni interne ed esterne

l'efficacia degli strumenti e delle modalità di comunicazione in relazione al target e al budget

i benefici offerti al territorio e alla comunità

l'entità dell'investimento in rapporto alle dimensioni dell'azienda

la creazione di una partnership proficua tra azienda e istituzione culturale

la qualità e l'accuratezza della documentazione presentata
Come partecipareLa partecipazione al concorso è gratuita.Per iscriversi l'impresa deve compilare le schede di iscrizione e di presentazione del progetto in formato elettronico, scaricabili dal sito www.impresacultura.com o da richiedere alla segreteria del Premio (Bondardo Comunicazione tel. 02 2900 5700). Le schede devono essere inviate a premio@impresacultura.com entro il 24 settembre 2004. Si raccomanda di integrare la documentazione con materiali illustrativi (video, stampati, pubblicazioni, pubblicità, cartelle e rassegne stampa)  da far pervenire al Premio Impresa e Cultura, Bondardo Comunicazione, C.so di Porta Nuova, 14 - 20121 Milano. Il materiale inviato non verrà restituito. I Premi


Primo Premio, al progetto che meglio risponde a tutti i requisiti

Premio Commissione Europea, all'azienda europea che con maggiore efficacia abbia investito in cultura in Italia

Premio ICE, all'impresa italiana che meglio abbia valorizzato il ruolo della cultura come fattore competitivo all'estero

Premio Sviluppo Italia, al progetto più innovativo

Premio Comune di Palermo, al progetto a più alta valenza sociale/territoriale

Premio Banca Intesa, all'azienda con il miglior "curriculum" di investimenti in cultura

Premio De Agostini Rizzoli Arte & Cultura, al progetto comunicato più efficacemente

Premio Il Sole 24 ORE, al più brillante progetto di sponsorizzazione tecnica

Premio Assolombarda, al miglior museo o archivio d'impresa
Categorie fuori concorso:


Premio Ministero Affari Esteri, un riconoscimento all'Istituto Italiano di Cultura nel mondo che si sia distinto per la sua capacità di interagire con le imprese.

Premio Istituzione Culturale, promosso da Bondardo Comunicazione per incoraggiare le istituzioni culturali a costruire un dialogo proficuo con le imprese. Il premio sarà assegnato all'istituzione italiana (museo, teatro, biblioteca, fondazione) che abbia dimostrato la miglior progettualità nei confronti delle imprese.
La cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di novembre 2004 a Palermo.Ai vincitori verrà consegnata un'opera creata ad hoc dall'artista Carla Accardi. Il vincitore del primo premio sarà invitato a Londra da Arts & Business per presentare la propria esperienza alla business community e alle istituzioni culturali. Inoltre l'impresa vincitrice entrerà a far parte della giuria dell'Arts & Business Award che si terrà a Londra il prossimo autunno. COMITATO D'ONORE Giuliano Urbani - Ministro per i Beni e le Attività CulturaliFranco Frattini - Ministro degli Affari EsteriDiego Cammarata - Sindaco di PalermoLuca Cordero di Montezemolo - Presidente ConfindustriaBeniamino Quintieri - Presidente ICEStefano Gaggioli -  Presidente Sviluppo ItaliaGiovanni Bazoli - Presidente Banca IntesaPietro Boroli - Presidente De Agostini Editore SpaGuidalberto Guidi -  Presidente Il Sole 24 ORE Marco Terribilini - Amministratore Unico Philip Morris Italia SpAPresidente Giuria e Comitato EsecutivoUmberto Vattani, Segretario Generale Ministero degli Affari EsteriGIURIA Ha il compito di eleggere i  vincitori a partire dalla rosa dei finalistiCesare Annibaldi -  Presidente Sistema Impresa e CulturaAnna Maria Artoni - Presidente Giovani Imprenditori ConfindustriaDario Disegni - Presidente European Foundation CentreGiuseppe Donegà - Vice Presidente esecutivo Palazzo Grassi Gianfranco Fabi - Vice Direttore Vicario Il Sole 24 ORELouis Godart - Consigliere del Presidente della Repubblica per la conservazione del patrimonio artisticoGiancarlo Lombardi - Consigliere amministrazione ICEStefano Lucchini - Responsabile Direzione Relazioni Esterne Banca IntesaTommaso Mancia - Presidente Osservatorio Piccola e Media Impresa Presidenza del Consiglio dei MinistriAlessandro Mendini - Architetto designerFrancesco Morace - Presidente Future Concept LabAntonio Paolucci -  Soprintendente per il Polo Museale FiorentinoCostanza Pera  - Vice Presidente Commissione Infrastrutture  e Cultura - Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiRoberto Polli - Direttore Generale AssolombardaGianni Puglisi - Assessore alla Cultura Comune di PalermoElisabetta Rotolo - Responsabile Corporate Communications Sviluppo ItaliaSeverino Salvemini - Presidente SDA BocconiFausto Tatarella -Direttore Generale De Agostini Rizzoli PeriodiciColin Tweedy  - Direttore Generale Arts & Business - LondraLivio Vanghetti - Director Corporate Affairs Philip Morris Italia SpAGuido Venturini - Direttore Generale Touring Club ItalianoCOMITATO ESECUTIVO Ha il compito di selezionare le candidature da sottoporre alla GiuriaPina Amarelli - Presidente Les Hénokiens (Association d'entreprises familiales et bicentenaires)Gabriella Belli - Direttore MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e RoveretoRoberta Boccardo  -  Public Affairs Executive Philip Morris Italia SpAAlessandro Botto - Segretario Generale dell'Autorità per le Garanzie nelle ComunicazioniPier Paolo Celeste - Direttore Dipartimento Relazioni Esterne ICEAlfonso Dell'Erario - Direttore Area Strategica Comunicazione ConfindustriaPaolo Di Nola - Responsabile Studi e Analisi Sviluppo ItaliaSergio Escobar - Direttore Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'EuropaAlberto Garutti - ArtistaGiuseppe Gnagnarella  - Vice Direttore Relazioni Istituzionali RaiEnrico Loccioni - Presidente Gruppo Loccioni Renato Messina -  Direttore Generale Il Sole 24 ORE System - Comunicazione Pubblicitaria Carlo Montanaro - Direttore Responsabile DOVEToni Muzi Falconi - Past President Global Alliance for Public Relations and Communication ManagementGiovanni Pavese - Consigliere delegato Università BocconiEugenio Randi - Assessore alle Attività Produttive Comune di PalermoAntonio Romano - Presidente AReA Strategic DesignFilippo Romano - Capo Cerimoniale Presidenza della RepubblicaAnna Scotti - Esperta di pubblicitàFatima Terzo  - Responsabile Beni Culturali Banca IntesaI vincitori delle passate edizioni:1997 - Zucchi (Milano)1998 - iGuzzini (Recanati - MC)1999 - Salvatore Ferragamo (Firenze)2000 - Gruppo Teseco (Pisa)2001 - Pitti Immagine (Firenze)2002 - Azienda Ospedaliera Meyer (Firenze)2003 - Gruppo Loccioni (Angeli di Rosora – AN)Promosso da     Confindustria ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero Sviluppo Italia    Comune di PalermoIn collaborazione con AssolombardaBanca IntesaDe Agostini Rizzoli Arte & CulturaIl Sole 24 OREPhilip Morris Italia SpACon il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei MinistriMinistero degli Affari EsteriMinistero delle Infrastrutture e dei TrasportiMinistero per i Beni e le Attività CulturaliIl Capo dello Stato ha assegnato al Premio Impresa e Cultura un riconoscimento di rappresentanza Partner internazionaliArts & BusinessCEREC - Comité Européen pour le Rapprochement de l'Economie et de la Culture Premio, Osservatorio e Forum sono i tre assi portanti del Sistema Impresa e Cultura, l'associazione non profit che si propone di valorizzare e diffondere l'investimento in cultura come risorsa di sviluppo economico e sociale del nostro Paese. Bondardo Comunicazione è la prima agenzia italiana specializzata in marketing e comunicazione culturale. L'impegno è quello di creare valore aggiunto individuando punti d'incontro tra mondo della cultura e aziende alla ricerca di nuovi modi, evoluti ed efficaci, di fare impresa.Sistema Impresa e Cultura - associazione non profitA cura di Bondardo ComunicazioneCorso di Porta Nuova, 14 - 20121 Milanotel. 02 2900 5700 fax. 02 2900 5656premio@impresacultura.comwww.impresacultura.it
Eventi