Ferpi > News > Nuvole di byte

Nuvole di byte

25/02/2010

_Nuvole di byte_, il nuovo libro di Alessandro Prunesti, ha l’obiettivo di accompagnare il lettore alla scoperta degli strumenti online e del web 2.0 nelle aziende per condividere la conoscenza nell’era di Internet.

Il Web 2.0 è l’innovativo fenomeno culturale, tecnologico e sociale che ha rivoluzionato Internet, ma non solo. Il Web 2.0 ha cambiato per sempre il nostro approccio comunicativo e relazionale: il flusso della comunicazione non è più unidirezionale, ma partecipativo.
Facebook, Twitter, MySpaces, Google, YouTube sono i nuovi strumenti che permettono agli utenti di scambiare e condividere opinioni e commenti. Ma se questi strumenti fossero impiegati anche dalle aziende?
E’ l’assunto da cui parte l’autore di questo interessante volume, Alessandro Prunesti, auspicando l’adozione degli strumenti del web 2.0 nella governance delle organizzazioni.
Si potrebbe avere un dialogo che stimola l’interazione tra consumatore e produttore, ampliando i canali relazionali con il mercato di riferimento.
In Nuvole di Byte, l’autore introduce un argomento ancora poco conosciuto in Italia: le imprese partecipative e il concetto di Enterprise 2.0, con l’obiettivo di accompagnare il lettore alla scoperta degli strumenti online che possono essere utilizzati per condividere la conoscenza nell’era di Internet.
Il libro è piacevole e ricco di dati interessanti nonché aiuta ad farsi un quadro chiaro della situazione in fatto di strumenti e attività. Per chi è alle prime armi o per quelle aziende che stentano ad avvicinarsi all’utilizzo dei nuovi media può essere un utile vademecum.
C’è un dato di fatto, però, che poteva essere tenuto in considerazione. Il web 2.0 è entrato prepotentemente nella comunicazione interna di molte organizzazioni e proprio il nostro Paese esprime significative best practices, non solo tra le grandi imprese. Manca anche una lettura più relazionale e sistemica delle organizzazioni che riconosce alle relazioni pubbliche un ruolo centrale anche nella comunicazione interna dove l’utilizzo dei nuovi media è sempre più istituzionalizzato.
Questo volume inaugura la collana “nuovi media” della Casa Editrice Edizioni della Sera!
Alessandro Prunesti, nato nel 1979, si è laureato in Comunicazione nel 2004. Ricopre ruoli di docenza universitaria e svolge attività di consulenza nel campo della comunicazione di marketing sui media digitali. È autore di Social media e comunicazione di marketing (Franco Angeli, 2009) e di Comunicazione e marketing delle imprese sportive (Franco Angeli, 2008). È appassionato di nuove tecnologie, ama scrivere e coltiva la passione dell’astronomia.
gp

Nuvole di byte
Il web 2.0 per la comunicazione nei contesti aziendali
di Alessandro Prunesti
Collana Nuovi media, Edizioni della Sera!
pag. 90, € 14.00
Eventi