Ferpi > News > Olimpiadi cinesi: le rp si rimboccano le maniche

Olimpiadi cinesi: le rp si rimboccano le maniche

29/11/2006

I giochi olimpici del 2008 rappresenteranno per le aziende rp di Pechino un'ottima opportunità di crescita. Lo rivela una ricerca universitaria portata a termine di recente.

Il business delle rp diventa sempre più importante anche in Cina. A confermarlo il capo dell'associazione China international public relations, Li Daoyu. Sebbene sia ancora lungi dallo sfiorare le imponenti cifre del mercato americano - più di dieci miliardi di dollari fra Usa e Regno Unito - si tratta comunque di un settore in forte ascesa: nel 2005 è cresciuto del 33 per cento rispetto all'anno precedente. Ma sarà il 2008 l'anno dei grandi cambiamenti, ne sono convinti molti professionisti che operano nel campo. E saranno le Olimpiadi di Pechino a dare la svolta.
A rivelarlo uno studio della Communication University of China, che ha preso in considerazione le società per le pubbliche relazioni di centri importanti come Pechino, Shanghai, Chengdu, Guangdong e Changsha. Il 67,2 per cento dei professionisti interpellati è ottimista per il futuro delle rp cinesi all'indomani dei giochi olimpici, e solo il 9,4 per cento non considera l'evento una grossa opportunità. Il 49,2 per cento degli intervistati si trova d'accordo nel dire che l'industria delle relazioni pubbliche migliorerà nei prossimi anni, il 31,7 ne è addirittura fortemente convinto, mentre solo una stringata percentuale si distingue: solo l'1,6 disapprova l'aspettativa di crescita.
"I giochi olimipici sono un evento grandioso, e attraggono l'attenzione di tutto il mondo - spiega David Liu, direttore manageriale di una delle aziende leader a livello mondiale per le rp - e bisogna darsi da fare". Le forze e le strutture coinvolte sono tante. Da una parte c'è il comitato di organizzazione dei giochi, che si aspetta di mostrare al mondo un altro volto della Cina, forte delle grandi potenzialità di questo Paese, e dall'altra ci sono gli sponsor, che sperano di far conoscere meglio e di più i propri nomi. Il matrimonio felice sembra possibile.
Serena Patierno - Totem
Eventi