/media/post/lsa7lfb/maniche.jpeg
Ferpi > News > Rimbocchiamoci le maniche, FERPI ha bisogno di noi tutti

Rimbocchiamoci le maniche, FERPI ha bisogno di noi tutti

31/05/2023

Dopo un maggio di grande fermento, il Presidente FERPI, Filippo Nani, aggiorna i soci su quanto fatto fino ad oggi in attesa delle novità dei prossimi mesi.

Care colleghe e cari colleghi,

si è concluso un mese di maggio intensissimo per la nostra FERPI, nel quale abbiamo anche trovato il tempo per dare una bella rinfrescatina grafica alla nostra immagine (grazie Elena Salzano!).

Abbiamo iniziato con InspiringPR, che per la sua nona edizione ha portato a Venezia l’entusiasmo e i sorrisi di tanti di noi, e chiudiamo con il lancio della 59ma edizione dell’Oscar di Bilancio.

Lunedì scorso da Palermo abbiamo lanciato il progetto di Must23 con la campagna di crowdfunding collegata (contribuite, diffondete, fatene parlare – per info e approfondimenti contattate la nostra delegata Sicilia Elisa Toscano).

Siamo stati presenti ad incontri, appuntamenti e seminari dedicati alle Relazioni Pubbliche e alla comunicazione, da Milano a Roma passando per il salone del libro di TorinoGenova, etc., grazie anche e soprattutto alle iniziative delle nostre meravigliose Delegazioni (che anche nel mese di giugno propongono altri interessanti appuntamenti).

Il FERPILab è un cantiere aperto che presto produrrà alcuni interessantissimi contenuti oltre a ciò che già avete avuto modo di assaggiare con l’intervista di Toni Muzi Falconi e Biagio Oppi al professor Jim Macnamara.

Abbiamo aperto il bando di partecipazione alla 59ma edizione dell’Oscar di Bilancio che quest’anno ha arruolato tra le associazioni partner anche Giffoni Innovation Hub per iniziare un dialogo con le nuove generazioni sui temi della rendicontazione, e altre novità sono già in cantiere.

Nei prossimi giorni annunceremo anche i primi corsi di formazione proposti dalla CASP che saranno dedicati al tema dell’Intelligenza artificiale, insomma, la primavera di FERPI è un continuo fermento.

Ora è il momento di rimboccarsi tutti le maniche e contribuire attivamente ai lavori della nostra Associazione. Come? Partecipando alle varie commissioni e gruppi di lavoro che sono stati istituiti o anche proponendone di nuovi da attivare.

Le deleghe, le commissioni e i gruppi di lavoro sono:

  • Delega alla Regolamentazione della Lobbying

    Consigliere Nazionale Giuseppe De Lucia

  • Delega ai Rapporti con la UE

    Vice Presidente Daniela Poggio

  • Delega ai Rapporti internazionali

    Consigliere Nazionale Biagio Oppi

  • Delega alla Comunicazione

    Consigliere Nazionale Federica Zar e referente delle Relazioni con la Stampa la Socia Professionista Diana Daneluz

  • Commissione Sport e Manifestazioni Sportive

    Coordinatore Socio Professionista Andrea Cicini

  • Commissione Open Government e Rapporti con la PA

    Coordinatore Socio Professionista Mauro Covino

  • Commissione Comunicazione Responsabile (18° Goal SDGs)

    Coordinatore Socio Professionista Sergio Vazzoler

  • Commissione Progetto Speciale Oscar di Bilancio
    Coordinatore Consigliere Nazionale Andrea Razeto, nell'ambito del gruppo di lavoro è nominata referente per i rapporti con le Associazioni partner dell'Oscar la Socia Professionista Cristiana Rogate


Oltre a queste deleghe e commissioni sono già attivi gruppi di lavoro autogestiti dedicati all’Intelligenza artificiale, la task force sui disastri naturali (tema di stringente attualità), un gruppo di lavoro guidato dal socio e professor Luca Poma sul tema della reputazione ed ESG (che ha già in cantiere un evento per dopo l’estate), e tanti altri pronti ad attivarsi sulle tematiche che interessano la nostra comunità professionale.

Ma attenzione! Ogni delega e commissione per essere più efficace ed efficiente possibile ha bisogno del contributo dei tanti colleghi e colleghe che sulla materia hanno competenze e professionalità da offrire e mettere a disposizione di tutta la nostra comunità, per questo vi invito a segnalare la vostra disponibilità direttamente alla segreteria di FERPI: info@ferpi.it indicando per quale di queste attività sareste disponibili.

E infine ci sono i FERPIPoint. Un’idea semplice per contribuire a creare una rete di relazioni sempre più fitta dentro la comunità dei soci FERPI: una scrivania libera in ufficio, una sala riunioni disponibile? È possibile metterla a disposizione dei soci che transitano dalla vostra città. Una bella occasione per offrire un caffè ad un collega, conoscersi e soprattutto stimolare occasioni di networking concreto. In caso di disponibilità il delegato territoriale raccoglierà le segnalazioni.

Insomma, ora tocca a voi. Partecipate, suggerite, contribuite con il tempo che avete voglia di mettere a disposizione della nostra Associazione per renderla sempre più utile alla nostra comunità dei soci, dei comunicatori e più in generale di tutto il Paese. Ridare a FERPI un ruolo da protagonista è un compito che passa anche e soprattutto attraverso l’impegno di ciascuno di noi, nella sua attività quotidiana come nel tempo e nelle energie che decide di dedicare all’Associazione.

A presto!

Filippo Nani
Presidente FERPI

Eventi