Ferpi > News > Oltre la CSR. L’impresa del Duemila verso la Stakeholder Vision

Oltre la CSR. L’impresa del Duemila verso la Stakeholder Vision

21/05/2009

È il libro scritto a tre mani da Luigi Ferrari, Sebastiano Renna e Rossella Sobrero - con prefazione di Andrea Illy e post-fazione di Toni Muzi Falconi - che affronta il tema della dimensione strategica della CSR da diverse ottiche disciplinari. Sarà presentato il 28 maggio a Milano.

“Oltre la CSR. L’impresa del Duemila verso la Stakeholder Vision” è il libro scritto a tre mani da Luigi Ferrari (presidente di PEOPLE, società di ricerca e consulenza strategica e docente all’Università IULM di Milano), Sebastiano Renna (presidente del Csr Manager Network Italia e responsabile della comunicazione istituzionale e delle politiche di sostenibilità del Gruppo Granarolo) e Rossella Sobrero (presidente di Koinètica e docente all’Università degli Studi di Milano).


Sarà presentato il 28 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la Sala Parlamentino di Palazzo Affari ai Giureconsulti (Via Mercanti, 2) a Milano.


Oltre la CSR affronta una questione decisiva: come superare la tradizionale accezione di una CSR legata alle “buone azioni” per intraprendere la via della Stakeholder Vision, che consiste nel gestire l’azienda avendo presenti, fin dall’inizio, gli interessi di tutti gli stakeholder.


Questa cultura ha il suo fondamento nel rifiuto della concezione dominante secondo cui gli interessi dell’impresa sono sempre e ineluttabilmente antagonisti di quelli degli stakeholder esterni (consumatori, fornitori, ambiente ecc.) e sostiene invece che il bene dell’impresa, in un sistema aperto e globale come è diventato il mondo attuale, non possa essere raggiunto senza porre attenzione al “bene comune”, in una logica di benefici reciproci e di sviluppo per la società.


Il libro affronta questo tema da diverse ottiche disciplinari: gli autori – un ricercatore sociale, un manager e un relatore pubblico – propongono alcune riflessioni sulla dimensione strategica della CSR e le corredano con una serie di interviste a imprenditori, esperti, comunicatori.


Introduce
Federico Montelli – Direttore Formaper, azienda speciale Camera di Commercio di Milano


Modera
Salvatore Carrubba – Editorialista de Il Sole 24 Ore


Intervengono


Luigi Ferrari, Sebastiano Renna, Rossella Sobrero – Autori del libro “Oltre la CSR”
Paolo Anselmi – Vicepresidente GFK Eurisko
Toni Muzi Falconi – Senior Conselor Methodos
Carmen Ragno – Responsabile Sportello CSR Camera di Commercio di Milano



La partecipazione è gratuita.


Per informazioni e adesioni:
Ufficio Marketing & Comunicazione Formaper, azienda speciale Camera di Commercio di Milano
Tel. 02/8515.5344 – relazioni.esterne@formaper.com – www.formaper.it
Eventi