Ferpi > News > PAQ – per una pubblica amministrazione di qualità

PAQ – per una pubblica amministrazione di qualità

21/01/2010

Si rinnova il portale del Dipartimento della Funzione Pubblica. PAQ – per una pubblica amministrazione di qualità consente un accesso rapido a tutte le informazioni sulla PA.

A poco più di un anno dalla sua nascita si rinnova il portale PAQ – per una pubblica amministrazione di qualità, strumento di comunicazione del Dipartimento della Funzione Pubblica con le amministrazioni, punto di riferimento e canale unitario di accesso alle iniziative sviluppate per promuovere la qualità delle organizzazioni pubbliche.


Il portale, oltre ad una rinnovata veste grafica e ad una struttura di navigazione più fruibile, dà anche spazio, nella nuova versione, alle attività del PON Governance –Azioni di Sistema: una pluralità di iniziative tematiche di supporto, valorizzazione e accompagnamento alle regioni dell’obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).


Dal suo lancio, nel settembre 2008, il Dipartimento della Funzione pubblica, attraverso il portale, in linea con gli indirizzi internazionali ed europei, promuove azioni di sostegno alle amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici.


Il portale è articolato per tematiche – autovalutazione, customer satisfaction, benchmarking, valutazione esterna e partecipazione – al cui interno si possono consultare materiali e conoscere tutte le iniziative in corso e/o già concluse:


azioni di diffusione del CAF- Common Assessment Framework
azioni di personalizzazione del CAF per il settore della giustizia e della scuola
implementazione della procedura per il riconoscimento europeo di “Effective CAF User”
club per lo scambio e il benchmarking di pratiche: Qclub e Accountability club
misurazione delle performance
percorsi sperimentali di valutazione civica
supporto e rafforzamento di processi partecipativi
premio qualità e corso per valutatori CAF
misurazione della qualità effettiva dei servizi pubblici – barometro della qualità


Una sezione specifica del portale è dedicata a Mettiamoci la Faccia, l’iniziativa voluta dal Ministro Brunetta e finalizzata alla rilevazione sistematica, attraverso l’utilizzo di emoticons, della soddisfazione di cittadini e utenti per i servizi pubblici erogati agli sportelli o attraverso altri canali (web e telefono).


Per le amministrazioni interessate al CAF, il portale ospita il centro CAF che offre servizi di supporto e assistenza per l’applicazione del modello, mettendo anche a disposizione un e-tool gratuito a sostegno del processo di autovalutazione.


Il sito dedica un suo spazio anche al Concorso Premiamo i risultati, che ha l’obiettivo di premiare l’impegno a migliorare le performance nonché a valorizzare gli esempi di buona amministrazione.


Uno strumento utile per qualsiasi cittadino per interagire senza difficoltà con le istituzioni ma anche per i comunicatori a cui servono informazioni chiare e garantite.
Eventi