Ferpi > News > Partiti politici: i due volti delle organizzazioni

Partiti politici: i due volti delle organizzazioni

11/04/2012

Le imprese, ma anche i partiti, sono come un Giano, con un volto materiale e un volto narrativo. Le organizzazioni politiche altro non sono che organizzazioni comunicative. _Toni Muzi Falconi_ propone che i partiti siano i primi ad adottare in Italia il reporting integrato.

di Toni Muzi Falconi
Si è accelerato in questi giorni il dibattito pubblico in merito alle modifiche da introdurre nelle correnti modalità dei rimborsi elettorali ai partiti. Non voglio entrare nel merito della discussione ma mi chiedo se non vi sia qualcuno fra le persone che oggi dibattono e decidono fra le varie ipotesi operative che circolano che pensi che collegare la rendicontazione alla comunicazione politica non sia una buona idea.
Mi riferisco alle molte e autorevoli discussioni nel mondo e anche in Italia intorno ad un nuovo modello di rendicontazione integrata delle organizzazioni intesa come processo continuo, multicanale e differenziato per categoria di stakeholder interpretando l’organizzazione (in questo caso il soggetto partito politico) come un Giano bifronte.
Da un volto si occupa delle questioni materiali e dall’altro di quelle narrative. Il tutto con un unico corpo, un unico sistema nervoso, una unica circolazione vitale. Troppe volte abbiamo scritto di queste cose qui per provare anche a sintetizzarle, ma qualora qualcuno volesse approfondire e saperne di più è sufficientemente usare la funzione di ricerca di questo sito per trovare Reporting Integrato, Rendicontazione Integrata e Giano.
Che ne dite?
Eventi