Ferpi > News > Perchè investire sul "One Report"

Perchè investire sul "One Report"

28/02/2011

La rendicontazione integrata rappresenta una delle sfide più attuali per le imprese. Ferpi ha promosso un _Gruppo di lavoro dell'Oscar di Bilancio_ con l’obiettivo di definire una piattaforma concettuale e operativa che aiuti a sviluppare il One Report per gli stakeholder. Per capirne di più il team di esperti ha realizzato una newsletter tematica.

di Andrea Carobene
In Italia si parla sempre più di rendicontazione integrata. Nonostante questo argomento possa sembrare esoterico ai non addetti ai lavori, molte organizzazioni e funzioni aziendali cominciano ad interrogarsi su quale potrebbe essere l’impatto di questa nuova forma di rendicontazione e che cosa possa significare in concreto. Anche per questo motivo il Gruppo Oscar di Bilancio – Rendicontazione Integrata ha scelto durante la sua ultima riunione del 15 febbraio di aprirsi fin da subito ai contributi delle aziende, avviando un gruppo di lavoro dedicato alla riflessione delle imprese. Accanto quindi ai tre sottogruppi già attivi (Engagement e comunicazione; Specificità italiana e Contenuti – sviluppo framework) si è deciso di dare il via a un Gruppo Aziende, il cui coordinamento è stato affidato a Vincenzo Favale, Responsabile Analisi Finanziarie di Cerved Group.
L’obiettivo è quello di ampliare la discussione in questa prima fase di definizione dei criteri generali, attivando un percorso il più possibile condiviso. La scelta di dare vita a questo nuovo sottogruppo è maturata a seguito di diverse richieste da parte di aziende al Gruppo Oscar di Bilancio – Rendicontazione Integrata, e costituisce quindi il segno concreto di un Interesse crescente che tocca anche il nostro Paese. Le aziende italiane sono infatti portatrici di una cultura e di una esperienza che può rivelarsi preziosa per la definizione del reporting integrato in tutto il mondo.
L’attenzione alle medie imprese, le esperienze concrete di CSR, il dialogo con il territorio e con gli stakeholder costituiscono un patrimonio culturale che molti ci invidiano.
Partecipare al Gruppo Oscar di Bilancio – Rendicontazione Integrata non vuole dire solamente contribuire alla definizione dei criteri della nuova forma di reportistica, ma anche entrare da protagonisti in un dibattito che ha come orizzonte l’intera economia globale. Il programma internazionale (redatto dall’International Integrated Reporting Committee) prevede infatti la sperimentazione, da parte di un gruppo di multinazionali pilota, dei criteri di rendicontazione descritti nelle linee guida che saranno sviluppate entro questa estate. Un percorso simile potrebbe essere attuato anche dalle imprese italiane, a partire naturalmente proprio da quelle società che hanno scelto fin da subito di essere protagoniste della discussione.
Un’occasione preziosa che vale la pena di cogliere.
Clicca qui per scaricare la versione integrale del primo numero della newsletter del Gruppo Oscar di Bilancio – Rendicontazione Integrata.
Tratto dalla newsletter del Gruppo Oscar di Bilancio – Rendicontazione Integrata

Con questo n°1 termina la possibilità di scaricare dal sito la Newsletter mensile edita dal gruppo Oscar di Bilancio – Rendicontazione Integrata.
Le persone e le aziende interessate a seguire il procedere dei lavori del gruppo sia a livello nazionale, sia a livello internazionale, possono abbonarsi alla newsletter con un contributo di € 1.000 per 10 numeri.
Le aziende, inoltre, possono entrare a far parte del gruppo di lavoro Aziende coordinato da Vincenzo Favale, Responsabile Analisi Finanziarie di Cerved Group: versando un contributo di € 3.000 a FERPI Servizi Srl, la società che organizza e gestisce l’Oscar di Bilancio.
In questo modo le aziende potranno:

delegare uno/due suoi rappresentanti a prendere parte ai lavori del sottogruppo “Aziende”;
distribuire la newsletter che viene redatta mensilmente a tutte le persone che all’interno dell’azienda sono interessate al tema del reporting integrato;
partecipare con una persona alla cena di gala in onore dei finalisti e dei vincitori dell’Oscar di Bilancio 2011 che avrà luogo giovedì 1 dicembre nella sede di Borsa Italiana a Milano.

Per ulteriori informazioni o sottoscrizioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Marcella Corbetta
Tel. 02 4986697
email: mcorbetta@g2g.it.
Eventi