Ferpi > News > Perchè iscriversi a Uni>FERPI?

Perchè iscriversi a Uni>FERPI?

23/11/2006

Leggete la lettera di Grazia Murtarelli, la nuova coordinatrice della Sezione Studenti di FERPI, e lo capirete!

Carissimi ragazzi,
vi scrivo, piuttosto emozionata, ma con un vitale desiderio di comunicare. Parlerò a cuore aperto e in totale trasparenza e sincerità.Come richiede l'usanza e la buona educazione mi presento: sono Grazia Murtarelli, faccio parte del Comitato Direttivo della sezione studenti Uni>FERPI da due anni. Mi è stato chiesto di sostituire Francesco Dominici nel ruolo di Coordinatore Uni>FERPI e ben volentieri, appoggiata in modo unanime dall'intero comitato che ringrazio, ho accolto il "passaggio del testimone".Sono state tante le motivazioni che mi hanno spinta ad accettare. Due le più importanti: amo ciò che faccio e credo nelle potenzialità e nelle opportunità che Uni>FERPI offre a noi studenti. E non mi riferisco a porte aperte con facilità, a lavoro assicurato o a strade totalmente in discesa. Uni>FERPI non è questo. A chi mi domanda: "Cosa ti ha dato Uni>FERPI finora? Perchè iscriversi?" mi piace rispondere: "La possibilità di crescita. A livello personale e professionale."Chi si iscrive ad Uni>FERPI ha l'occasione di instaurare relazioni, di imparare a gestirle e mantenerle nel migliore dei modi; ha l'opportunità di vivere in maniera diretta un mondo professionale che ognuno di noi ha scelto e di cui diventerà, almeno si spera, protagonista e interprete. Perché iscriversi? Perché è meglio muoversi piuttosto che stare fermi.
Sarò sincera: in questo periodo abbiamo vissuto un momento di stasi, di assestamento, ma abbiamo dimostrato di essere un gruppo di persone disponibili e motivate. Abbiamo ricominciato con tanta voglia e con altrettanti progetti e idee. Vi allego di seguito il programma che è stato approvato in sede di Assemblea Generale Uni>Ferpi che si è svolta a Sorrento il 17 giugno 2006 e che è stato presentato in occasione del Consiglio Direttivo Ferpi il 10 Novembre 2006. Esso rappresenta un po' la nostra guida, ma non escludiamo che possa essere arricchito e modificato. E' un nostro punto di partenza e il nostro obiettivo è quello di migliorare, soprattutto con il vostro aiuto.Inoltre mi preme informarvi della modifica al nostro regolamento approvata proprio in occasione del Consiglio Direttivo FERPI. Allungare la durata in carica del Comitato Direttivo da uno a due anni ci permetterà di portare a termine in modo completo e coerente i nostri progetti, di creare dei rapporti più solidi e di lavorare in piena sintonia con il Consiglio Direttivo FERPI.Ebbene, credo proprio di aver finito, almeno per il momento.Vi ringrazio per la vostra attenzione e il vostro tempo.Buona vita, ragazzi!Un caro saluto e a presto,
Grazia Murtarelli


PROGRAMMA 2006-2007 Uni>FERPIIl seguente programma presenta l'elenco dei progetti che il Comitato Direttivo Uni>FERPI ha approvato in sede di assemblea valido per l'anno 2006-2007. 1. Organizzazione e realizzazione Roadshow nelle sedi universitarie rappresentate all'interno del Comitato Direttivo e in alcune sedi di importanza "storica". Ben presto verranno pubblicate le date su internet.
2. Organizzazione e realizzazione seminari sul tema della formazione e dell'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, seguendo come modello l'esperienza vissuta all'Università Iulm dove si sono svolti una serie di incontri con questo tema. Vorremo però che fossero presenti sia professionisti e docenti che ex studenti universitari. Questi ultimi potrebbero rappresentare un esempio ancora più concreto per gli altri ragazzi.
3. Valorizzazione della sezione del sito dedicata a Uni>FERPI. Sentiamo l'esigenza di "ringiovanire" la sezione, di conferirvi maggiore dinamicità, in particolare per quel che riguarda i contenuti. 
Le proposte sono le seguenti:

Sezione informazione studenti. Individuare tra le notizie e gli eventi FERPI quelli di maggiore interesse per gli studenti e metterli in evidenza.
Diario di bordo, spazio dove annotare e raccontare esperienze sulle varie partecipazioni a eventi Ferpi e Uni>FERPI.
Spazio interattivo, dove i visitatori e gli studenti possono lasciare una propria opinione e fare le proprie richieste.
Archivio, mettere in evidenzia lo spazio, già presente nel sito FERPI in cui è possibile prendere visione di documenti e lavori che possono rappresentare materiale di ricerca e di approfondimento per tutti gli studenti associati (vedi anche l'invito di questa settimana ad inviare al sito le prorpie tesi di laurea). Ogni studente Uni>FERPI può a sua volta arricchire l'archivio con i propri lavori. In questo modo è possibile realizzare uno scambio di conoscenze utile e produttivo. 
4. Estensione del progetto mentore ad altre delegazione oltre a quella del Triveneto. Quest'ultima ha avviato una fase sperimentale del programma. Crediamo fortemente nelle potenzialità di questo progetto e vorremmo che tutti gli studenti possano aver la possibilità di parteciparvi.
Eventi