Ferpi > News > PMI: un convegno sulla responsabilità economica della notizia e della fonte

PMI: un convegno sulla responsabilità economica della notizia e della fonte

30/11/2012

Un incontro organizzato da _Ferpi Triveneto_ e _Piccola Industria di Confindustria Veneto._ Appuntamento venerdì 7 dicembre per un confronto tra giornalisti, imprenditori e relatori pubblici sulla responsabilità nel comunicare l’economia e le aziende.

E’ possibile raccontare l’economia e le imprese al di là della cronaca e della promozione? Questo l’interrogativo di fondo che animerà il convegno Oltre la cronaca. La ‘responsabilità economica’ della notizia e della fonte, previsto per venerdì 7 dicembre a Mogliano Veneto (TV) presso Villa Condulmer (via Preganziol, 1, ore 10.00).
Il convegno, organizzato da Ferpi Triveneto e Piccola Industria di Confindustria Veneto, costituisce un importante momento di confronto tra giornalisti, imprenditori e comunicatori. Protagonista è il tema della “responsabilità economica” della “notizia” e della “fonte”, ovvero di stampa e imprese, nella rappresentazione quotidiana della realtà economica.
All’iniziativa parteciperanno i direttori dei tre dei quotidiani veneti: Roberto Papetti de Il Gazzettino, Alessandro Russello del Corriere del Veneto e Antonio Ramenghi, direttore dei quotidiani veneti del Gruppo l’Espresso. Il mondo imprenditoriale è invece rappresentato da Alberto Baban, Presidente Piccola Industria di Confindustria Veneto, Isabella Chiodi, Vice Presidente IBM Europa, e Roberta Virago, Responsabile commerciale Virosac Srl.
Nel ruolo di moderatore Filippo Nani, delegato Ferpi Triveneto. Introdurrà i lavori Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi; le conclusioni del dibattito saranno affidate a Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria di Confindustria.
L’incontro si pone l’obiettivo di discutere di un nuovo modo di comunicare l’economia, oltre una cronaca asettica e una scontata promozione aziendale. I relatori, da i loro differenti punti di vista, si interrogheranno da un lato sull’influenza dei giornali nella formazione dell’opinione pubblica attorno alle aziende di cui parlano, dall’altro sulla capacità delle aziende di narrarsi in maniera trasparente e aperta ai diversi pubblici di riferimento. Responsabilità economica della notizia e della fonte, quindi, alla luce dello stretto legame che intercorre tra comunicazione, fiducia ed economia.
Il convegno s’iscrive nell’ambito dell’ accordo siglato a maggio 2012 tra Ferpi e Piccola Industria – la sezione di Confindustria che tutela e promuove le aziende di dimensioni minori, volto a fornire soluzioni pratiche e concrete per migliorare la comunicazione delle piccole e medie imprese.
Clicca qui per scaricare il programma.
Eventi