/media/post/5tbhr77/copertina-libro550.jpg
Ferpi > News > Polizia e Motori

Polizia e Motori

10/12/2018

Redazione

Un percorso che ripercorre la storia della Polizia di Stato, che attraverso gli scatti fotografici delle sue auto di servizio e i testi del giornalista Emanuele Mùrino, raccontano l´evoluzione dell´automobile italiana nel tempo. 

Nell´ambito delle iniziative organizzate per le celebrazioni del 90° anniversario della fondazione della Banda Musicale della Polizia di Stato, all´interno del Centro Congressi del Lingotto, Auditorium Giovanni Agnelli si sono tenuti due momenti di grande rilevanza istituzionale: il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato e la presentazione del volume illustrato "Polizia e Motori - la lunga strada insieme".

Prima dell'inizio dello spettacolo, nell'occasione fornita da questa location d'eccezione, costruzione industriale diventata sala da concerto e simbolo  dell´unione tra musica e motori, è stato  presentato il libro fotografico "Polizia e Motori - la lunga strada insieme", affidata al dialogo tra il Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli e l´Ing. John Elkann, Presidente di FCA, figure apicali che sugellano il connubio storico tra la Polizia di Stato e la celebre casa Automobilistica. Le pagine del libro ripercorrono, infatti, la storia della Polizia di Stato, che attraverso gli scatti fotografici delle sue auto di servizio e i testi del giornalista Emanuele Mùrino, raccontano l´evoluzione dell´automobile italiana nel tempo.

Un percorso che passa in rassegna i momenti più significativi della società italiana: dall´Alfa Romeo Giulia Super 1600, indimenticabile protagonista di straordinari inseguimenti, passando per le eleganti berline o coupé a due porte quali l´Alfa Romeo 2600 Sprint o l´Alfasud e la Fiat Marea, fino alle pietre miliari, quali la leggendaria "Pantera" del maresciallo Spatafora, una Ferrari 250 GTE nera del '62; ma anche veicoli diventati famosi, quali le jeep del dopoguerra e le Moto Guzzi della Stradale. L´incontro è stato moderato dal giornalista Massimo Giletti.

Il volume fotografico si può trovare presso le più importanti fiere e festival del libro in
Italia, nonché presso il Museo delle Auto della Polizia di Stato di Roma.

COMMENTI

Eventi