Ferpi > News > Premio Areté: al via l’edizione 2014

Premio Areté: al via l’edizione 2014

26/09/2014

Torna il Premio alla Comunicazione Responsabile, promosso da _Nuvolaverde_ con _Confindustria, Abi_ e _Gruppo 24 Ore._ Le candidature sono aperte fino al 31 ottobre. Il 21 novembre la premiazione, con protagonisti gli studenti delle superiori e i candidati e la segnalazione degli Imprenditori Responsabili dell’Anno.

Dalla globalizzazione dell’economia alla democratizzazione della tecnologia e della comunicazione, si sono manifestati due grandi fenomeni: la frattura con il passato e la discontinuità dalle “regole”. Fenomeni che hanno messo in crisi i modelli organizzati e stanno radicalmente influenzando quelli consolidati. Questi cambiamenti strutturali hanno messo in discussione il modello, il ‘format’ al quale la cultura occidentale ha sempre guardato.
Aziende pubbliche e private, aziende editoriali e finanziarie, enti e associazioni, agenzie di pubblicità e case di produzione, chiunque e a qualsiasi titolo si relaziona con i consumatori/utenti attraverso tecniche e tecnologie di comunicazione, d’informazione, d’intrattenimento ha l’opportunità di proporre forme e contenuti che abbiano una reale funzione educativa e che contribuiscano alla definizione di nuovi format. Perché l’elemento strategico chiave della comunicazione – informazione – intrattenimento non può più essere unicamente l’aspetto creativo fine a stesso, ma la capacità di rendere responsabile il messaggio.
La comunicazione responsabile non è solo una comunicazione di solidarietà o di funzione sociale. Ma si ascrive anche alle attività correnti di un’azienda che veicola informazioni chiare, concrete e di valore, sia nell’ambito delle iniziative editoriali e d’intrattenimento che sui prodotti e sui servizi che vende. L’azienda che comunica in modo responsabile contribuisce ad accrescere il proprio valore economico, rafforza il rapporto con i portatori d’interesse, svolge un ruolo diretto nella formazione della coscienza collettiva per un futuro sostenibile.
Promosso da Nuvolaverde con Confindustria e Abi e Gruppo 24 Ore, grazie a associazioni, fondazioni e istituzioni (tra gli altri Sodalitas, Anima, Ascai, Legambiente, Manageritalia, Fondazione Pubblicità Progresso, Altis Università Cattolica di Milano, Transparency International), torna il Premio Areté, giunto alla sua undicesima edizione. La manifestazione si colloca nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e ComunicaBanca di Abi in collaborazione con TSC Lab.
Aretê (in greco un percorso virtuoso di pensiero, sentimento e azione) segnala, alla business community in particolare e all’opinione pubblica in generale, i soggetti che si sono distinti per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità.
Sarà possibile iscriversi on line dal 20 settembre al 31 ottobre sul sito www.nuvolaverde.org.
La consegna del Premio Areté avverrà il 21 novembre presso la sede de Il Sole 24 Ore a Milano nell’ambito della Giornata della Comunicazione Responsabile. Per la prima volta saranno segnalati l’Imprenditore e l’Imprenditrice Responsabile dell’Anno nominati da una supergiuria composta da Nuvolaverde, Sodalitas, Anima per il Sociale, Transparency Italia, Salone della CSR, EnergyAward, Csr Network Manager.
La mattina della Giornata della Comunicazione Responsabile tappa milanese di Knowledge per le scuole superiori dedicato a Come cambia l’informazione e la comunicazione nell’era digitale. Nel pomeriggio le case histories finaliste di Areté.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Eventi