Ferpi > News > Premio Cultura + Impresa 2014: i vincitori

Premio Cultura + Impresa 2014: i vincitori

20/01/2015

Vince la Fondazione Ermanno Casoli con il progetto E-Straordinario, focalizzato sulla cooperazione tra artisti e impresa per la formazione aziendale. All’ABI – con il Festival della Cultura Creativa – il Primo Premio per le Produzioni Culturali d’Impresa.

La Giuria del Premio Cultura + Impresa 2014 nell’incontro di venerdì 16 gennaio presso la sede di Assolombarda, ha concluso i lavori di valutazione dei 15 + 5 Progetti Finalisti delle due categorieSponsorizzazioni e Partnership e Produzioni culturali d’Impresa, e annuncia i Vincitori: il Primo Premio va alla Fondazione Ermanno Casoli di Ancona e ai suoi Partner (ACRAF, Elica, Gruppo 24ORE) con il progetto E-Straordinario, che ha al centro la cooperazione tra Artisti e Impresa per la formazione aziendale.

All’ ABI – Associazione Bancaria Italiana – va il Primo Premio per le Produzioni Culturali d’Impresa con il Progetto Festival della Cultura Creativa.

La Giuria ha espresso le proprie preferenze votando online una griglia di valutazione – suddivisa in 8 parametri qualitativi – grazie alla piattaforma IdeaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture che ha reso web 2.0 la seconda edizione del Premio Cultura + Impresa.

Per la sezione Sponsorizzazioni e Partnership culturali, oltre al Primo Premio alla Fondazione Ermanno Casoli, sono stati premiati i progetti: Kids Creative Lab – (Collezione Peggy Guggenheim di Venezia + OVS Spa); Il Teatro dei Luoghi Fest (Cooperativa Koreja di Lecce + Caripuglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce); La Filarmonica della Scala incontra la Città(Filarmonica della Scala di Milano + UniCredit Foundation & Unicredit); The European Dream – Road to Bruxelles (Associazione culturale ONTHEMOVE di Arezzo + FAI Service).

Una menzione speciale è stata assegnata al Progetto Pacco d’Artista(Giubiliarte + Poste Italiane) che vanta il punteggio più elevato nel parametro “Strategia e attivazione di un Piano di comunicazione integrata”.

Per le Produzioni culturali d’Impresa oltre al Primo Premio assegnato all’ABI è stato premiato il Progetto Disegnami.it della Bracco Spa.

“Questa seconda edizione del Premio Cultura + Impresa – sottolineaFrancesco Moneta, Presidente del Comitato non profit Cultura + Impresa che promuove l’iniziativa – ha visto incrementare considerevolmente la quantità e la qualità media dei Progetti iscritti, confermando come la Cultura possa essere adottata come efficace leva strategica della Comunicazione d’Impresa. Si è evidenziata la necessità di dotare entrambi i ‘sistemi’ degli Operatori culturali e delle Imprese di occasioni di formazione, informazione e confronto, in particolare su temi come la misurazione dell’efficacia delle Partnership culturali, l’applicazione della Cultura alle politiche di CSR, la gestione efficace delle risorse economiche disponibili. Per questo motivo contiamo di organizzare alcuni Workshop Cultura + Impresa insieme alle Istituzioni territoriali che ne faranno richiesta”.

Oltre ai Premi e ai relativi attestati, i Progetti vincitori riceveranno opportunità gratuite di Formazione Professionale rese disponibili da UPA – Utenti Pubblicità Associati – Milano (un posto nella Corso di Alta Formazione), Fondazione Fitzcarraldo – Torino (un posto nel Corso di Perfezionamento per Responsabili di Progetti Culturali); LUMSA – Roma (un posto per uno dei moduli formativi su tematiche correlate al Premio). La Fondazione Italiana Accenture si è resa disponibile a organizzare un Seminario di analisi dei Progetti vincitori, alla presenza dei protagonisti, dedicato ai Giovani professionisti dei settori della Produzione e Management Culturale e della Comunicazione d’Impresa.

La Giuria dell’Edizione 2014 del Premio Cultura + Impresa è composta da Laura Cantoni, Ricercatrice e Fondatrice di ASTAREA; Andrea Cornelli, Presidente ASSOREL; Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPAFrancesco Moneta, Presidente del COMITATO CULTURA+IMPRESA; Anna Puccio, Segretario Generale della FONDAZIONE ITALIANA ACCENTURERossella Sobrero per ASSOCOM; Michele Verna, Direttore Generale diASSOLOMBARDA; * Catterina Seia*, Vice Presidente Fondazione Fitzcarraldo e Direttore de ‘Il Giornale delle Fondazioni, Arti e Imprese’; Palmina Clemente, Responsabile Servizio Cultura e Creatività per il sistema economico della Camera di Commercio di Milano; Fabrizio Grifasi, Direttore della Fondazione Romaeuropa, per Federculture; Patrizia Rutigliano, Presidente FERPI; Vincenzo Santoro, Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Legalità per ANCI; Massimiliano Tarantino, Segretario Generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

I parametri di valutazione erano: Innovazione di obiettivi, soluzioni scelte, modalità esecutive; Strategia e attivazione di un piano di Comunicazione integrata; Benefici ottenuti dai fruitori del Progetto culturale e del Territorio di appartenenza; Networking con Istituzioni, Media, Aziende; Sostenibilità economica del Progetto e gestione delle risorse; Integrazione con campagne diCSR – Corporate Social Responsibility; Modalità di misurazione dei risultati rispetto agli obiettivi ottenuti da entrambi i Partner; Creazione di opportunità di lavoro per Operatori culturali e della comunicazione.

I vincitori saranno protagonisti di un Workshop di Premiazione e confronto previsto entro il mese di marzo, a Milano.

Numerosi sono i Partner Istituzionali del Premio Cultura + Impresa 2014: Consiglio d’Europa, Ministero dei Beni e delle Attività culturali, ANCI, Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia, Comune di Milano, ASSOCOMASSOLOMBARDA, ASSOREL, FERPI, UPA. Hanno inoltre collaborato: Fondazione Italiana Accenture, CulT Venezie – Il Salone Europeo della Cultura delle Venezie, Fondazione Fitzcarraldo, Il Giornale dell’Arte e TVN Media Group. Il Premio Cultura + Impresa ha infine il patrocinio dell’ESA – European Sponsorship Association.

I Progetti Vincitori:

Sponsorizzazione e partnership culturali



  • PRIMO PREMIO: E-STRAORDINARIO
    Fondazione Ermanno Casoli+ ACRAF, Gruppo 24ORE, Elica



  • KIDS CREATIVE LAB-TESSERE
    Fondazione Solomon R.Guggenheim + OVS Spa



  • IL TEATRO DEI LUOGHI FEST
    Koreja. + Caripuglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce



  • PROVE APERTE:LA FILARMONICA DELLA SCALA INCONTRA LA CITTA’
    Filarmonica della Scala + UniCredit



  • THE EUROPEAN DREAM- ROAD TO BRUXELLES
    Associazione culturale ONTHEMOVE+FAI Service Società cooperativa


MENZIONE SPECIALE per il Piano e la Strategia di Comunicazione a:

  • PACCO D’ARTISTA
    Giubiliarte + Poste Italiane


Produzioni Culturali d’Impresa



  • PRIMO PREMIO: FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA
    ABI Associazione Bancaria Italiana



  • DISEGNAMI.IT
    Bracco S.p.a

Eventi