Ferpi > News > Premio Cultura + Impresa: i progetti finalisti

Premio Cultura + Impresa: i progetti finalisti

13/01/2015

Il Comitato di Selezione del Premio Cultura + Impresa 2014 ha concluso i lavori di valutazione delle oltre 60 applicazioni pervenute definendo i 15 + 5 Progetti Finalisti delle due categorie, Sponsorizzazioni e Partnership e Produzioni culturali d’Impresa, che concorrono alla premiazione finale.

Il Comitato di Selezione del Premio Cultura + Impresa 2014 ha concluso i lavori di valutazione delle oltre 60 applicazioni pervenute definendo i 15 + 5 Progetti Finalisti delle due categorie Sponsorizzazioni e Partnership e Produzioni culturali d’Impresa, che concorrono alla premiazione finale. Ancora una volta il Premio si rivela una significativa fotografia della realtà degli investimenti delle Imprese in Cultura quale strumento di comunicazione strategico ed efficace.

Il Premio Cultura + Impresa è promosso dal Comitato Cultura + Impresa, fondato da The Round Table e Federculture.L’edizione del 2014, con oltre 60 applicazioni pervenute nel portale di ideaTRE60.it della Fondazione Italiana Accenture, ha confermato come questo sia diventato il principale osservatorio ‘sul campo’ nel settore del rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa.

Per la prima volta sì è aperta una finestra sulle Produzioni Culturali d’Impresa,prendendo atto che oggi talvolta le Aziende preferiscono produrre in proprio Progetti culturali che sponsorizzare un Operatore pubblico o privato.

I Progetti culturali presentati confermano la diversificazione di questo settore: Stagioni di Spettacolo Teatrale, Musica e Danza; Progetti di Edutainment; Concerti di Musica Classica; Concorsi culturali; Festival culturali, letterari e di Arti contemporanee e performative; Installazioni e performance d’Arte contemporanea; Mostre; Restauri e valorizzazioni di Beni culturali; Riqualificazioni urbane e sociali attraverso l’arte, Produzioni multimediali, Ecostenibilità Ambientale.

Altrettanto composita la tipologia dei soggetti partecipanti: Associazioni culturali e sociali, Associazioni d’Impresa, Aziende, Fondazioni d’Impresa e Bancarie, Fondazioni sociali, Istituzioni locali, Imprese artigiane e sociali, Onlus, Società cooperative.

Sono stati quindi scelti i 15 Progetti finalisti di Sponsorizzazioni e Partnership culturali, e i 5 Progetti finalisti di Produzioni culturali d’Impresa. Ora la Giuria ha tempo fine al 15 gennaio per effettuare le votazioni online, e definire entro fine mese i vincitori.

I Progetti selezionati


Sponsorizzazioni e Partnership Culturali

  • PROVE APERTE: LA FILARMONICA DELLA SCALA INCONTRA LA CITTÀ
    Filarmonica della Scala + UniCredit

  • THE EUROPEAN DREAMROAD TO BRUXELLES
    Ass.ne culturale On the Move + FAI Service società cooperativa

  • INTRAMOENIA EXTRA ART-HOLY ADRIATIC
    Eclettica cultura dell’arte + Regione Puglia

  • SORSI D’AUTORE 2014
    Fondazione AIDA-Teatro stabile Innovazione + Associazione Famiglie dell’Amarone d’Arte

  • E-STRAORDINARIO
    Fondazione Ermanno Casoli+ ACRAF, Gruppo 24ORE, Elica

  • .THE POWER OF CREATION
    Fondazione Musei Civici di Venezia + Moet Hennesy Italia Spa-Dom Pérignon

  • LA SETTIMA A SETTIMO
    Fondazione per la Cultura Torino + Pirelli&C. Spa

  • LA LIBRERIA DELLA POESIA
    Fondazione Pordenonelegge.it + COOP Librerie

  • KIDS CREATIVE LAB-TESSERE
    Fondazione Solomon R.Guggenheim + OVS Spa

  • UBS E GAM
    Galleria d’Arte Moderna di Milano + UBS Italia

  • LA MUSICA UN PONTE FRA I POPOLI
    Ipsia Acli Forlì-Cesena + Istituto Musicale A. Masini

  • IL TEATRO DEI LUOGHI FEST
    Koreja Soc.Coop a.r.l. + Caripuglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce

  • RACCONTA IL BUONO DI
    Matera2019/Capitale Europea della Cultura + Di Leo Pietro Spa

  • PACCO D’ARTISTA
    Giubiliarte Srl + Poste Italiane

  • TOP TEATRI OFF PADOVA
    Soc.Coop. di Impresa sociale Top Teatri OFF PADOVA + Fondazione Antonveneta


Produzioni Culturali d’Impresa

  • WE LOVE CINEMAHELLO! SERIES
    BNL Gruppo BNP Paribas

  • DISEGNAMI.IT
    Bracco S.p.a

  • FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA
    ABI Associazione Bancaria Italiana

  • L’ARTE DEL RICICLO
    Fondazione Piaggio Onlus

  • VOX IMAGO
    Intesa San Paolo


Il Comitato di selezione era composto da alcuni membri della Giuria tra cui:Laura Cantoni, Ricercatrice e Fondatrice di ASTAREA, Andrea Cornelli, Presidente ASSOREL; Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA;Francesco Moneta, Presidente del COMITATO CULTURA+IMPRESA;Valentina Nicolò, Segreteria Organizzativa del Premio Cultura + Impresa;Anna Puccio, Segretario Generale della FONDAZIONE ITALIANAACCENTURE; Rossella Sobrero per ASSOCOM; Michele Verna, Direttore Generale di ASSOLOMBARDA; Catterina Seia, Vice Presidente Fondazione Fitzcarraldo e Direttore de Il Giornale delle Fondazioni, Arti e Imprese; a loro si aggiungono gli altri membri della Giuria: Salvatore Carrubba, già Assessore alla Cultura del Comune di Milano e Presidente dell’Accademia di Brera;Palmina Clemente, Responsabile Servizio Cultura e Creatività per il sistema economico della Camera di Commercio di Milano; Fabrizio Grifasi, Direttore della Fondazione Romaeuropa, per Federculture; Patrizia Rutigliano, Presidente FERPI; Vincenzo Santoro, Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Legalità per ANCI e Massimiliano Tarantino, Segretario Generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

I parametri di valutazione sono: Innovazione di obiettivi, soluzioni scelte, modalità esecutive; Strategia e attivazione di un piano di Comunicazione integrata; Benefici ottenuti dai fruitori del Progetto culturale e del Territorio di appartenenza; Networking con Istituzioni, Media, Aziende; Sostenibilità economica del Progetto e gestione delle risorse; Integrazione con campagne diCSR – Corporate Social Responsibility; Modalità di misurazione dei risultati rispetto agli obiettivi ottenuti da entrambi i Partner; Creazione di opportunità di lavoro per Operatori culturali e della comunicazione.

I vincitori verranno resi noti pubblicamente entro la fine del mese di gennaio, e premiati in occasione di un workshop previsto nel mese di febbraio.

Numerosi sono i Partner Istituzionali di questa Edizione del Premio Cultura + Impresa: Ministero dei Beni e delle Attività culturali, ANCI, Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia, Comune di Milano, ASSOCOM,ASSOLOMBARDA, ASSOREL, FERPI, UPA. Hanno inoltre collaborato: Fondazione Italiana Accenture, CulT Venezie – Il Salone Europeo della Cultura delle Venezie, Fondazione Fitzcarraldo, Il Giornale dell’Arte e TVN Media Group. Il Premio Cultura + Impresa ha inoltre il patrocinio dell’ESA – European Sponsorship Association.
Eventi