Ferpi > News > Premio Cultura + Impresa: presentati i 15 finalisti

Premio Cultura + Impresa: presentati i 15 finalisti

12/12/2013

Il riconoscimento, promosso da _Federculture_ e _The Round Table,_ in collaborazione, tra gli altri, con Ferpi, intende valorizzare le migliori sponsorizzazioni e partnership culturali in Italia. La giuria ha selezionato i 15 progetti finalisti. In primavera la premiazione a Roma.

Per stimolare le partnership e le alleanze tra operatori culturali e imprese, nasce il Premio Cultura + Impresa, che premia i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale valorizzando presenza e ruolo sia dell’operatore culturale ‘sponsee’ che dell’azienda ‘sponsor’. Il premio, promosso da Federculture e The Round Table, coglie la necessità di riconoscere e comunicare i più qualificati Progetti di sponsorizzazione e Partnership culturale realizzati in Italia per intensificare il dialogo fra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’.
Le adesioni alla prima edizione del Premio Cultura + Impresa sono state numerose e qualificate. Sono pervenuti alla segreteria progetti innovativi provenienti da diversi settori della produzione culturale che evidenziano la vasta gamma di eventi realizzati grazie all’importante alleanza tra Cultura e Impresa: Mostre e installazioni di Arte contemporanea, Restauri, Progetti on-line di Cultura digitale, Premi, Festival, Attività didattiche.
La giuria, composta da Bernardino Casadei – Segretario Generale di Assifero, Fabrizio Grifasi – Direttore Fondazione Romaeuropa per Federculture, Giovanna Maggioni – Direttore Generale UPA, Francesco Moneta – Presidente Cultura + Impresa, Francesca Peliti – Peliti Associati per Assorel, Patrizia Rutigliano – Presidente Ferpi, Catterina Seia – Direttore Giornale delle Fondazioni – Giornale dell’Arte e Massimiliano Tarantino – Segretario Generale Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, è impegnata nella valutazione dei 15 Progetti finalisti:

Piano City Milano 2013 – (ACCAPIù, Ponderosa Music&Art, Comune di Milano + Intesa Sanpaolo, Edison)
Giovanni Fabiani World Sponsor – Luxury Experience al Macerata Opera Festival (Associazione Arena Sferisterio + Giovanni Fabiani Shoes)
Performance artistica di Michelangelo Pistoletto, “Il Terzo Paradiso” per il Manifesto della Sostenibilità per la Moda Italiana (Fondazione Pistoletto + Camera Della Moda)
“Relational” di Giovanna Bianco e Pino Valente (Museo Madre, DSL Comunicazione + Centostazioni – Gruppo FS)
Invito a Umbria Jazz’13 (Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz + CONAD Soc. Coop)
Deutsche Bank’s Artist of the Year al MACRO (MACRO – Museo di Arte Contemporanea Roma + Deutsche Bank)
“Life I grandi Fotografi” URBAN STORY TELLER- La città raccontata attraverso le immagini di 6 Fotografi (Fondazione FORMA per la Fotografia + Renault)
Riapertura del Museo di Palazzo Mocenigo con i nuovi percorsi del Profumo (Fondazione Musei Civici di Venezia + Mavive);
A più voci (Fondazione Palazzo Strozzi + Eli Lilly Italia)
ALI NUOVE per la città. Restauro conservativo del Monumento a Icaro (Fondo per la Cultura del Comune di Forlì + Italiana Assicurazioni Forlì, Cassa dei Risparmi di Forli, Lions Club Forli, Unindustria Forli)
IUFF – international upcoming fashion filmmakers (IUFF + Fiera Milano Spa)
Milano Design Film Festival (MICUE MILANO DESIGN Comune di Milano + ILVA, Artemide, Danese, Marazzi, Molteni, Vitra, Tucano)
Il riallestimento del museo geologico archeologico e naturalistico Giuseppe Scarabelli di Imola (Musei Civici di Imola + Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola)
FESTIVALETTERATURA VIAGGIA IN PEUGEOT (FESTIVALETTERATURA Mantova + Peugeot)
PappanoinWeb – Accademia di Santa Cecilia (Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia + Presentatore: Telecom Italia)

Il Progetto vincitore e i primi cinque progetti classificati verranno annunciati e saranno protagonisti di un Workshop per Operatori culturali e Comunicatori d’Impresa, previsto a Milano entro il mese di gennaio 2014, mentre la Cerimonia di premiazione del Premio Cultura di Gestione di Federculture, cui è associata la prima edizione del Premio Cultura + Impresa, è prevista a Roma nella primavera 2014, alla presenza di rappresentanti delle Amministrazioni locali e delle Istituzioni nazionali promotrici dell’iniziativa.
Il progetto vincitore del Premio Cultura + Impresa 2013 contribuisce alla candidatura italiana agli ESA Excellence Awards, promossi da ESA – European Sponsorship Association.
La prima edizione del Premio Cultura + Impresa è sperimentale e fa parte del consolidato Premio Cultura di Gestione, alla sua settima edizione, promosso da Federculture insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Conferenza delle Regioni, all’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, all’UPI – Unione delle Province Italiane, a Legautonomie, Legambiente, CTS – Centro Turistico Studentesco e giovanile. Qui sono premiati i tre Progetti più significativi nell’ambito delle politiche di Gestione, Valorizzazione e Promozione dei Beni e delle Attività culturali. Il Premio Cultura + Impresa sarà uno dei tre premi speciali assegnati quest’anno.
Dal 2014 il Premio Cultura + Impresa avrà vita autonoma, per valorizzare i diversi e numerosi elementi che qualificano i rapporti di Partnership nel marketing e nella comunicazione tra Operatori Culturali e Imprese.
Il Premio Cultura + Impresa 2013 conta anche sulla presenza di Partner istituzionali quali ESA, ASSOREL, FERPI, UPA, e sulla collaborazione di Richmond Italia, TVN Media Group, ADC Group.
Eventi