Ferpi > News > Premio Cultura + Impresa: prorogate le iscrizioni

Premio Cultura + Impresa: prorogate le iscrizioni

17/10/2013

C'è tempo fino al 30 ottobre per iscriversi alla prima edizione del _Premio Cultura + Impresa,_ promosso da _Federculture_ e _The Round Table._ Il riconoscimento, in collaborazione, tra gli altri, con Ferpi, intende valorizzare le migliori sponsorizzazioni e partnership culturali in Italia.

Nonostante la perdita di investimenti privati e finanziamenti pubblici, la Cultura rappresenta un driver decisivo per la nostra economia, favorendo occupazione e sviluppo, ed esiste un numero consistente di aziende che investono in Cultura, a livello nazionale e locale, con interventi sempre più strategici, continuativi, valutando positivamente i ritorni ottenuti.
Per riconoscere questi interventi, e per stimolare le partnership e le alleanze tra operatori culturali e imprese, nasce il Premio Cultura + Impresa, che premia i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale valorizzando presenza e ruolo sia dell’operatore culturale ‘sponsee’ che dell’azienda ‘sponsor’. I parametri di valutazione sono relativi sia ai risultati raggiunti da entrambi i partner, che al valore aggiunto che la sponsorizzazione ha assicurato ai fruitori del Progetto culturale.
Il Premio Cultura + Impresa coglie quindi la necessità di riconoscere e comunicare i più qualificati Progetti di sponsorizzazione e Partnership culturale realizzati in Italia per intensificare il dialogo fra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’. Si affianca a simili Premi promossi in diversi Paesi europei come gli ESA Excellence Awards in Gran Bretagna, Deutscher Kulturfòrderpreis in Germania; MAECENAS in Austria, colmando un’assenza di diversi anni, in Italia.
La partecipazione al Premio Cultura + Impresa è aperta a tutti i progetti di sponsorizzazione e partnership culturale, presentati da operatori culturali pubblici e privati; amministrazioni pubbliche centrali e locali; aziende, fondazioni e organizzazioni non profit; agenzie di comunicazione o loro combinazioni. Sono ammessi progetti di tutte le categorie dello sponsoring e della partnership culturale aventi come oggetto: restauro e valorizzazione di Beni Culturali; musei e spazi espositivi; mostre; festival rassegne culturali; spettacoli o stagioni di teatro, musica, danza; installazioni/performance di arte contemporanea; attività editoriali; produzione cinematografiche, audiovisive e multimediali.
Il progetto vincitore del Premio Cultura + Impresa 2013 contribuisce alla candidatura italiana agli ESA Excellence Awards, promossi da ESA – European Sponsorship Association.
La prima edizione del Premio Cultura + Impresa è sperimentale e fa parte del consolidato Premio Cultura di Gestione, alla sua settima edizione, promosso da Federculture insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Conferenza delle Regioni, all’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, all’UPI – Unione delle Province Italiane, a Legautonomie, Legambiente, CTS – Centro Turistico Studentesco e giovanile. Qui sono premiati i tre Progetti più significativi nell’ambito delle politiche di Gestione, Valorizzazione e Promozione dei Beni e delle Attività culturali. Il Premio Cultura + Impresa sarà uno dei tre premi speciali assegnati quest’anno.
Dal 2014 il Premio Cultura + Impresa avrà vita autonoma, per valorizzare i diversi e numerosi elementi che qualificano i rapporti di Partnership nel marketing e nella comunicazione tra Operatori Culturali e Imprese.
Il Premio Cultura + Impresa 2013 conta anche sulla presenza di Partner istituzionali quali ESA, ASSOREL, FERPI, UPA, e sulla collaborazione di Richmond Italia, TVN Media Group, ADC Group.
La candidatura al premio si effettua con la compilazione di un modulo sintetico di presentazione dei progetti e di un questionario di approfondimento su alcuni aspetti specifici dei progetti presentati. Il bando e la modulistica possono essere scaricati dal sito internet www.federculture.it o richiesti agli indirizzi email: premio@theroundtable.it, premio@federculture.it.
Il bando è stato prorogato fino a venerdì 30 ottobre. La partecipazione per l’edizione 2013 è gratuita.
L’edizione 2013 prevede un Progetto vincitore, che sarà premiato durante la cerimonia di premiazione del Premio Cultura di Gestione, prevista a Roma nel mese di novembre 2013, e la segnalazione dei migliori progetti che saranno successivamente presentati in occasione di un workshop a Milano.
Il Premio Cultura + Impresa è promosso dal Comitato non profit Cultura + Impresa, fondato da Federculture e da The Round Table, allo scopo di creare in Italia – a livello nazionale e con moduli regionali – un market-place on e off line per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’ favorendo le Sponsorizzazioni e Partnership culturali.
Clicca qui per scaricare il bando.
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione.
Eventi