Premio Cultura + Impresa: prorogate le iscrizioni
03/12/2014
C’è tempo fino al 9 dicembre per presentare i progetti in gara per la seconda edizione del Premio Cultura + Impresa. Il riconoscimento, promosso da Federculture e The Round Table in collaborazione, tra gli altri, con Ferpi, intende valorizzare le migliori sponsorizzazioni e partnership culturali in Italia.
Il Comitato Organizzatore del
Premio Cultura + Impresa 2014, ha prorogato fino al
9 dicembre, il termine per presentare i progetti di Sponsorizzazioni e Partnership culturali, e di Produzioni culturali d’Impresa.
La Segreteria Organizzativa ha recepito l’esigenza di dare più tempo ai numerosi Operatori culturali, Fondazioni e Imprese che stanno presentando i progetti candidati. Il Premio infatti è aperto a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, presentati da Operatori Culturali pubblici e privati; Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende, Fondazioni e Organizzazioni non profit; Agenzie di comunicazione; o loro combinazioni.
Anche la nuova sezione dedicata alle Produzioni culturali d’Impresa – quando cioè un’Azienda investe in Cultura non in forma di Sponsorizzazione, ma progetta e realizza in proprio una iniziativa culturale di rilevanza sociale – sta ottenendo un considerevole successo: ad oggi il numero di progetti presentati nelle due sezioni si equivalgono.
I Progetti candidati devono essersi avviati dopo il 1° settembre 2013 e conclusi entro il 30 settembre 2014. Sono ammessi Progetti di tutte le categorie dello Sponsoring e della Partnership culturale, aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni/Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzione cinematografiche, audiovisive e multimediali.
Il Regolamento è disponibile entrando sul
sito o può essere richiesto alla Segreteria Organizzativa
premio@culturapiuimpresa.it. La partecipazione al Premio è gratuita.
I vincitori del Premio verranno annunciati nel mese di gennaio 2015, e premiati nel mese di febbraio in occasione di un Workshop riservato a Operatori Culturali, Imprese, Agenzie e Stampa.
Nuovi Patrocinatori istituzionali e Partner hanno aderito nei giorni scorsi al Premio Cultura + Impresa 2014:
ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, e il
Salone Europeo della Cultura CULT VENEZIE, si sono aggiunti a
Fondazione Italiana Accenture – che ha messo a disposizione la propria piattaforma digitale
ideaTRE60 – Regione Lombardia, Comune di Milano,ASSOCOM, ASSOLOMBARDA, ASSOREL, ESA, FERPI, UPA. I Partner sono
Il Giornale dell’Arte e
TVN Media Group. E’ annunciata l’adesione della
Camera di Commercio di Milano.
La Giuria del Premio Cultura + Impresa 2014 è composta da rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa. Tra questi:
Laura Cantoni, Ricercatrice e Fondatrice di Astarea;
Salvatore Carrubba, già Assessore alla Cultura del Comune di Milano e Presidente dell’Accademia di Brera;
Andrea Cornelli, Presidente Assorel;
Fabrizio Grifasi, Direttore della Fondazione Romaeuropa, per Federculture;
Giovanna Maggioni, Direttore Generale
UPA;
Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA+IMPRESA;
Anna Puccio, Segretario Generale Fondazione Italiana Accenture;
Patrizia Rutigliano, Presidente
FERPI;
Catterina Seia, Direttore del Giornale delle Fondazioni e di Arti e Imprese;
Rossella Sobrero per
ASSOCOM,
Massimiliano Tarantino, Segretario Generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli;
Michele Verna, Direttore Generale di Assolombarda, cui si aggiungerà un rappresentante di
ANCI.
Il Premio Cultura + Impresa è parte del ‘Progetto Cultura + Impresa’, che ha lo scopo di creare in Italia – a livello nazionale e con moduli regionali – un market-place on-off-line per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’ favorendo l’attuazione di Sponsorizzazioni e Partnership culturali. L’obiettivo è creare una piattaforma relazionale on-line a complemento di iniziative e strumenti di carattere informativo, formativo, di networking e di benchmarking, come il Premio Cultura + Impresa.