Ferpi > News > Primi appunti su 'Valore e valori del Comunicatore d'Impresa'

Primi appunti su 'Valore e valori del Comunicatore d'Impresa'

29/11/2006

Grande interesse, e un intenso dibattito, ha suscitato l'incontro organizzato venerdì 24 novembre a Milano da FERPI e Assolombarda. Ecco i primi documenti presentati al convegno, in attesa del resoconto completo che sarà on line sul sito della prossima settimana.

Comprendere le dinamiche del business, parlare la stessa lingua del top management, dimostrare capacità gestionali e non solo tecniche, saper negoziare e utilizzare argomentazioni tangibili e infine...riuscire a far vendere di più. Queste, in estrema sintesi, le caratteristiche necessarie per il comunicatore d'impresa, secondo head-hunter e responsabili delle risorse umane. Di fronte ad una numerosa e vivace platea di addetti ai lavori, moderati ed efficacemente provocati da Walter Passerini di Job 24 de "Il Sole 24 Ore", Alberto Amaglio (Korn/Ferry International), Bruno Colombo (Spencer Stuart Italia) e il nostro socio Davide Cefis (Eric Salmon & Partners) hanno dibattuto insieme a Rino Piazzolla (UniCredit Group) e Adolfo Martini (L'Oréal Italia) su "valore e valori del comunicatore d'impresa".(nella foto qui a destra)Da non perdere il resoconto della tavola rotonda, on-line la prossima settimana sul nostro sito. Ecco, intanto, le relazioni, tutte da leggere, che hanno introdotto il dibattito e la ricerca di Hay-Group che ha posto le basi per il ragionamento successivo intorno al tema delle competenze e del perimetro di attività e dei livelli retributivi del comunicatore d'impresa: - Filippo De Caterina delegato FERPI Lombardia - Leggi qui il suo intervento (.doc)- Adriana Mavellia - Presidente del Gruppo Servizi per la Comunicazione d'Impresa di Assolombarda - Leggi qui il suo intervento (.doc)- Marcello Fontana, Hay Group, "Quanto vale il comunicatore d'impresa" - Visualizza qui la ricerca (.pps)(nella foto, da sx: A. Mavellia, A. Ravetta - Direttore Prima Comunicazione, M. Fontana e F. De Caterina)



Nell'attesa del resoconto dell'incontro che proporremo la prossima settimana, consigliamo la lettura della lecture di James Grunig 'Cinquant'anni dopo: valore e valori delle Relazioni Pubbliche', pubblicata questa settimana, a questo link.
Eventi